Estate di San Martino 2016: data, origini leggenda ed eventi gratis

Ecco la data, le origini della leggenda, gli eventi gratis e le previsioni del tempo per l'Estate di San Martino 2016.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco la data, le origini della leggenda, gli eventi gratis e le previsioni del tempo per l'Estate di San Martino 2016.

L’Estate di San Martino si festeggerà a breve. Ci si chiede però se il maltempo condizionerà questa importante ricorrenza dato che le prime piogge invernali ed il primo freddo stanno già caratterizzando i il mese di novembre. Ecco allora le previsioni del tempo, le origini di tale ricorrenza, la data e gli eventi gratis e non per godere appieno dell’Estate di San Martino.

Estate di San Martino: la data e le origini di tale leggenda

L’Estate di San Martino si festeggerà l’11 novembre 2016. Tutti si chiedono però il perché di tale nome. Ebbene, la leggenda racconta che Martino, di ritorno a casa da Amiens in Francia, incappò in una tremenda tempesta.  Nel corso del cammino,poi,  l’uomo incontrò un povero mendicante vestito soltanto di stracci che tremava dal freddo per cui decise di donargli il suo caldo mantello.

Dopo tale gesto la pioggia cessò di colpo e la temperatura divenne più mite e addirittura per tre lunghi giorni vi fu una tregua dal freddo. Secondo la tradizione popolare, quindi, tale fenomeno si verifica ogni anno per ricordare il gesto altruista di Martino. Durante tali giorni, poi, si è soliti degustare il vino nuovo con la cerimonia di apertura delle botti.

Estate di San Martino 2016: le previsioni del tempo ed eventi gratuiti e non in Italia

Purtroppo le previsioni del tempo per l’Estate di San Martino non sono buone. Si evince infatti che in data 11 novembre arriverà una perturbazione che porterà temporali e rovesci soprattutto al centro-sud con forti venti. Al Nord invece la situazione sarà migliore in quanto il cielo sarà sereno ma già da sabato arriveranno anche lì piogge e nubi.

Eventi gratuiti e non per l’Estate di San Martino 2016

Tra gli eventi gratuiti in Italia per l’Estate di San Martino vi segnaliamo la quattordicesima edizione dell’Estate di San Martino a Marcianise.  Tale cittadina, in provincia di Caserta, per due giorni sarà un tripudio di cultura, arte, sapori e tradizioni. La manifestazione si svolgerà il 12 ed il 13 novembre 2016 e la location sarà l’intero centro storico di Marcianise. Esso sarà invaso da fachiri, trampolieri, artisti di strada ed il tutto sarà accompagnato dalla musica della pizzica, della tamorra e dai canti del lavoro. Ovviamente il vino farà da padrone in questi due giorni in quanto dei sommelier Ais faranno da guida ai visitatori per un percorso di educazione al gusto.

Anche la Fai, per l’Estate di San Martino, ha promosso un lieto evento. Il 13 novembre, presso il Monastero di Torba a Gornate Olona a Varese, vi sarà una degustazione dei vini della Cascina Piano di Agera, la tradizionale castagnata ed inoltre una incantevole visita guidata dell’antico monastero benedettino.

Gli orari saranno dalle 14 alle 17 e la degustazione dei vini e la castagnata ci sarà alle 14. Il biglietto avrà un costo di 10 euro mentre gli iscritti Fai pagheranno soltanto 4 euro. Infine i bambini dai 4 ai 14 anni potranno usufruire di un ticket ridotto il cui costo sarà di 7 euro. Per altri eventi culturali nel nostro paese, leggete anche: luci d’artista e Ruota Panoramica Salerno 2016-2017 prezzo biglietti, sconti e itinerari e offerte Trenitalia con carta Freccia per mostre Picasso, Andy Warhol e Rubens.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Curiosità, Risparmiare