Enel Servizio Elettrico Nazionale: numeri per segnalare guasti, parlare con un operatore e info false e-mail

Ecco i numeri per segnalare guasti, parlare con un operatore e le informazioni sulle false e-mail a danno di Enel Servizio Elettrico Nazionale.

di , pubblicato il
Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Enel Servizio Elettrico Nazionale è la società che gestisce il servizio di “Maggior Tutela”  per l’energia elettrica che sarà abolito, se non vi saranno ulteriori proroghe, nel 2020. Le condizioni economiche e contrattuali per chi dispone di tale servizio sono regolate dall’ARERA ovvero dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. L’aggiornamento delle tariffe, poii,  avviene ogni tre mesi. Ecco tutti i numeri da chiamare per segnalare un guasto o semplicemente parlare con un operatore nonché le info sulle false e-mail che dovranno essere subito cestinate.

Numeri Enel Servizio Elettrico: per parlare con un operatore e segnalare guasti

Il numero per segnalare guasti o emergenze dovute al maltempo con Enel Servizio Elettrico sarà l’803.500. Si potrà anche inviare un messaggio al numero 320.2041500 ma sarà necessario digitare il codice POD riportato in bolletta e relativo alla propria utenza. In quest’ultimo modo si riceveranno in tempo reale tutte le informazioni relative allo stato della rete elettrica che alimenta la vostra utenza. Inoltre sarà possibile scaricare la app Guasti Enel per chi ha uno smartphone Android o con sistema operativo IOS per avere notizie in tempo reale. Una volta installata la app sullo smartphone, basterà inserire un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare.

Ecco i principali numeri di Enel Servizio Elettrico Nazionale:

  • 800.900.800 solo da rete fissa per stipulare o disdire un contratto, per chiedere la modifica della potenza, per effettuare la lettura del contatore e per fare reclami. Il numero sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle pre 22 tranne che nei giorni festivi nazionali,
  • per effettuare le medesime operazioni su descritte, chi chiama da cellulare dovrà invece comporre il numero a pagamento (costo a seconda dell’operatore di provenienza) che sarà il 505055,
  • chi chiama dall’estero per qualsiasi richiesta potrà digitare il +39.02.30172011.
    Il costo della chiamata dipenderà sempre dall’operatore telefonico ed il servizio sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 escluse le festività nazionali.

E-mail truffa ai danni di Enel Servizio Elettrico: le info

Enel Servizio Elettrico Nazionale sulla sua pagina web invita gli utenti a prestare la massima attenzione ad alcune e-mail dal contenuto ingannevole. Esse arrivano da un indirizzo apparentemente riferito alla vecchia denominazione “Enel Servizio Elettrico” nelle quali viene richiesto al cliente di cliccare su di un link per scaricare la bolletta. In realtà trattasi di un file che contiene un virus. In molti occasioni, poi, sono state inviate anche delle e-mail che invitavano i destinatari a compilare moduli online con i propri dati personali. Enel invita quindi tutti i clienti a prestare sempre la massima attenzione al mittente delle e-mail che si ricevono. Ecco alcuni esempi di messaggi di posta elettronica truffaldini “Gentile cliente. Vi informiamo che avete diritto di ricevere un rimborso ENEL per l’importo di 219,36 euro è online disponibile”. Vi è poi la scritta “accedi al servizio” sulla quale si dovrebbe cliccare per ricevere il rimborso. Ovviamente trattasi di una truffa ed Enel invita tutti anche in questo caso a non cliccare su tale link.

Leggete anche: Tariffe luce e gas, possibili aumenti nel 2019: risparmiare è ancora possibile, ecco come.

Argomenti: , ,