Poste Italiane lancia il fondo comune di BancoPosta Fondi Sgr, prodotto ideale per chi vuole fare investimenti responsabili. Si chiama BancoPosta Focus Ambiente Marzo 2028 ed è rivolto, come detto, ai risparmiatori che vogliono puntare sul mercato della tutela dell’ambiente. Ciò mediante un investimento sostenibile, bilanciato e diversificato. Ecco come funziona.

Come funziona il fondo BancoPosta per investimenti responsabili

Il nuovo BancoPosta Ambiente Marzo 2028 è un fondo bilanciato obbligazionario con focus azionario su 5 settori che riguardano la tutela dell’ambiente. Parliamo esattamente dell’energia pulita, dell’economia circolare, della lotta al cambiamento climatico, della salvaguardia degli oceani e della gestione sostenibile dell’acqua.

Ma come funziona esattamente? Ebbene, fonde gli investimenti obbligazionari (almeno la metà) con quelli fatti in strumenti azionari e flessibili dirigendo la propria scelta verso quelli che possiedono delle caratteristiche ambientali. Poste ha scelto poi Anima Sgr come partner per la gestione delegata del Fondo.
Si è pensato di lanciare questo nuovo prodotto anche perché le ultime indagini del Censis-Assogestioni e Acri-Ipsos rilevano che tra i fattori ESG per gli investimenti finanziari il più importante è quello per la tutela dell’ambiente (60% intervistati). Per il 20% il fattore più importante è quello sociale mentre per il restante 20% la governance societaria.
In merito a recenti sondaggi sull’industria del Risparmio gestivo, si evince inoltre che l’81,2% degli italiani sarebbe d’accordo con l’introduzione di incentivi/agevolazioni. Per il 72,5% dovrebbe essere strategico il ruolo della consulenza finanziaria per investimenti sostenibili mentre per il 75,5% dei consulenti finanziari servirebbe una formazione specifica sui prodotti ESG. In questo modo potrebbero presentarli al meglio ai clienti. Dai due rapporti Censis ed Acri, quindi, emerge che gli italiani comprendono in pieno quanto siano importanti gli investimenti sostenibili. Grazie ad essi, infatti, è possibile arginare i costi dei cambiamenti climatici e delle trasformazioni sociali. Il risparmio accumulato dalle famiglie, per chi vorrà investire, quindi, potrebbe avere un ruolo centrale per la costruzione di un’economia più inclusiva e sostenibile.

Leggi anche: Perché conviene la nuova offerta Supersmart di Poste Italiane sul libretto postale?
[email protected]