Ieri si è festeggiata l’Epifania che ha sancito la fine delle festività in occasione del Natale. La prossima ricorrenza importante in programma è San Valentino e poi si celebrerà il Carnevale, la festa più colorata dell’anno. Come tutti sanno la data è variabile: ecco quella del 2019 nonché le super offerte per acquistare i biglietti del Carnevale di Viareggio a prezzi super scontati entro il 15 gennaio.

Carnevale 2019: la data

La data del Carnevale non è fissa ogni anno. Nel 2019 ci sarà, infatti, il 5 marzo mentre lo scorso anno si è festeggiato il 13 febbraio, quasi in concomitanza con San Valentino.

La parola Carnevale, secondo tante interpretazioni, deriverebbe dal latino “carnem levare” ovvero “levare la carne” e ciò perché in tale giornata si teneva un lauto banchetto prima del periodo di digiuno ed astinenza per la Quaresima.  Si crede che i caratteri della celebrazione per tale festa siano molti antichi. Durante i saturnali romani e le dionisiache greche, infatti, si rovesciavano completamente le gerarchie e gli ordini sociali lasciando spazio alla dissolutezza e al disordine. Ai giorni nostri il Carnevale è una festività che si celebra nei paesi di tradizione cattolica con parate pubbliche nelle quali dominano elementi festosi e giocosi e dove l’elemento distintivo è la maschera.

Carnevale di Viareggio: le date e le super offerte biglietti

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più importanti d’Italia ed il triplice colpo di cannone ne sancirà l’inizio. Esso sarà sparato dal mare e con esso prenderà il via la sfilata dei carri mascherati. Il tutto inizierà sabato 9 febbraio alle ore 16 con il grande spettacolo piromusicale ed il primo corso mascherato. Il secondo corso mascherato ci sarà domenica 17 febbraio alle ore 15, il terzo sabato 23 febbraio alle ore 17 mentre il quarto domenica 3 marzo alle ore 15. Infine il 5 marzo alle 14.50 ci sarà l’anteprima del corso e alle 16.30 il quinto corso mascherato con la proclamazione dei vincitori.

Al termine ci sarà il grande spettacolo pirotecnico finale.

Chi acquisterà il biglietto cumulativo dal 10 al 15 gennaio 2019 (abbonamento cinque corsi mascherati) pacherà 30 euro invece di 35 euro. Il cumulativo ridotto (da 1 metro e 20 di altezza fino a 14 anni non compiuti) nelle medesime date su indicate costerà 20 euro invece di 25 euro. Il biglietto ordinario costerà invece sempre 20 euro e sarà valido per l’ingresso di 1 solo corso mascherato. Il biglietto comitiva per un minimo di persone con un biglietto omaggio costerà 17 euro mentre quello ridotto per ragazzi (da 1 metro e 20 venti di altezza fino a 14 anni non compiuti) costerà 15 euro. Infine i ticket ridotti per le forze dell’ordine avranno un costo di 15 euro mentre i bambini entro  1 metro e venti di altezza entreranno gratis.

Leggete anche: Scherzi di Carnevale, è reato? Attenti alle goliardate, possono costare care.