I dati al 31 dicembre 2019 della Banca Ifis hanno comunicato che nel nostro paese i crediti deteriorati sono circa 325 miliardi e a tale numero si deve aggiungere anche quello inerente alla crisi per l’emergenza Covid-19.

Proprio per questo molte famiglie stanno richiedendo liquidità che forse non riusciranno ad avere. Il problema è che costoro hanno enormi difficoltà a pagare i debiti contratti e ne avranno ancora per saldare i nuovi debiti, almeno coloro che riusciranno ad averli.

Per risolvere le difficoltà che spesso le Banche hanno nel recuperare i crediti ipotecari è nata ReCredito, una startup innovativa  che ha lo scopo di gestire in modo efficace i crediti ipotecari.

Ecco le informazioni in merito.

Nasce ReCredito: lo scopo della nuova startup

La startup innovativa ReCredito si avvale di tecniche di un altissimo livello di negoziazione stragiudiziale (grazie ad un team di esperti) e di un utilizzo sapiente di strumenti giuridici grazie ai quali è possibile gestire nel modo migliore la questione dei crediti ipotecari. Si avvale inoltre di un sistema di IA che è in fase di elaborazione grazie al quale si potranno prevedere rischi di insolvenza e valutare la documentazione legale. A chi aderirà, la ReCredito non chiederà alcun costo di gestione ma soltanto un corrispettivo al raggiungimento del risultato.

Come funziona ReCredito

Il funzionamento di ReCredito si basa su una due diligence ovvero su un processo di indagine dell’asset del credito (un’analisi cronometrica della documentazione) e dell’asset immobiliare (urbanistica e legale più perizia del valore immobiliare). Quest’ultimo verrà eseguito da esperti di gestione Npl ovvero di recupero crediti mediante l’aiuto di algoritmi basati sul metodo scientifico di valutazione .

I servizi messi a disposizione da ReCredito

ReCredito metterà a disposizione delle società, dei privati e degli Istituti di Credito i seguenti servizi: in primis quello di consulenza per valutazione del credito e della recuperabilità nonché il monitoraggio e la gestione dei crediti.

E ancora, tra i servizi messi a disposizione ci sarà la partecipazione ad aste fallimentari e giudiziarie per il recupero crediti, il recupero delle sofferenze e dei crediti sia in Italia che all’estero, l’acquisto dei crediti, l’allestimento di un piano di rientro, le ricerche di mercato e l’assistenza per il recupero dei crediti. Ciò in sede giudiziale con servizio di incasso e di rimessa.

La mission di ReCredito

Cesare Rosati è il fondatore di ReCredito ed in merito alla nascita della nuova startup afferma che essa offrirà soluzioni innovative e tecnologiche ad un problema che dal 2008 è cresciuto in media del 22%. Tra le soluzioni di ReCredito per il recupero crediti vi sarà, come detto, quello dell’acquisto dei crediti ipotecari grazie al quale vi sarà un notevole risparmio di tempo e di risorse economiche. Inoltre con esso vi sarà anche il recupero immediato della cifra concordata. Per acquistare crediti garantiti da ipoteca, ReCredit cercherà una soluzione sociale ed etica che è l’obiettivo anche di SalvaCasa, l’altra società con a capo Cesare Rosati. Dove è possibile, infatti, verrà proposto un saldo ed uno stralcio al debitore concordando con quest’ultimo anche la remissione del debito residuo in modo tale da rendere la sua vita più tranquilla.

[email protected]