In molti si chiedono se conviene di più attivare l’offerta Supersmart sul libretto di risparmio o sottoscrivere i buoni fruttiferi postali 5×5 per ottenere interessi più alti. La risposta a questa domanda è che nessuno dei due prodotti di Poste Italiane offre rendimenti alti. Sono però sicuri in quanto c’è la garanzia dello Stato Italiano.

Offerta Supersmart o buoni fruttiferi postali 5×5?

Come abbiamo più volte detto, l’offerta Supersmart non è attivabile da tutti ma soltanto da chi ha un libretto Smart.

Con quest’ultimo è possibile gestire il proprio capitale anche in modalità online ovvero mediante sito di poste.it oppure dalla app BancoPosta. In più anche dagli Atm con l’ausilio, però, della carta libretto. Grazie a quest’ultima si potrà prelevare denaro, controllare il saldo e la lista dei movimenti ed effettuare operazioni di girofondi da o verso il proprio libretto Smart. Tornando all’offerta Supersmart, essa permette di avere un tasso di interesse più alto alla scadenze sulle somme accantonate minimo di mille euro. L’offerta del momento si chiama Supersmart 180 giorni, dura infatti 180 giorni e offre un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dello 0,40%. Si può attivare presso gli uffici postali, online dalla pagina ufficiale poste e dalla app BancoPosta. Ecco un esempio di convenienza: investendo 5000 euro, gli interessi netti al termine del vincolo saranno di 7,30 euro. Essi verranno però corrisposti soltanto se l’accantonamento verrà portato a scadenza, altrimenti si applicherà lo 0,001%. Poste ricorda che tale calcolo è al lordo dell’imposta di bollo.
Passiamo ai buoni fruttiferi postali 5×5, il nuovo prodotto lanciato qualche giorno fa da Poste Italiane. Essi sono l’ideale per chi vuole investire fino a 25 anni contando su interessi che crescono nel tempo. La nota positiva è che il rimborso si può chiedere sempre ma gli interessi maturati si ottengono solo dopo 5,10, 15 e 20 anni.
I rendimenti lordi annuali sono i seguenti: 0,10% dopo 5 anni, 0,20% dopo 10 anni, 0,40% dopo 15 anni, 0,75% dopo 20 anni e 1,50% dopo 25 anni. Sempre sulla pagina di Poste è presente un simulatore che comunica quanto si guadagnerà con il proprio buono. Nel calcolo però non è presente l’imposta di bollo. Inserendo come cifra 5000 euro si otterrà un valore di rimborso netto a scadenza di 6972,89 euro.
Leggi anche: Quanto guadagno se investo 10 mila euro in un buono fruttifero postale 5×5 e 4×4?
[email protected]