Dal nuovo report Retail Capital Market Milano H1 2021 emerge che conviene investire in immobili più che in Titoli di Stato. Il settore immobiliare, infatti, sembrerebbe più affidabile e conveniente nonostante l’indebolimento nel periodo della pandemia. Il report è stato realizzato, come comunica Facile.it, dal World Capital in collaborazione con Nomisma e riguarda la situazione a Milano. Ecco maggiori dettagli.

Conviene investire in immobili adesso?

Dal report Retail Capital Market Milano H1 2021 emerge che conviene ancora investire nel settore immobiliare a Milano rispetto ai Titoli di Stato.

Questi ultimi, infatti, negli ultimi 13 anni hanno avuto tante oscillazioni: si registrano infatti valori tra i +5,65% ed i -0,48%.
Il valore degli immobili, invece, ha avuto meno alti e bassi e rispetto al 2020 il trend è positivo.
Il prezzo nelle principali aree dello shopping nel capoluogo lombardo ha avuto, infatti, un andamento assai meno fluttuante: i valori commerciali delle High Street (strade altamente commerciali ) e delle Secondary Street non sono mai scesi sotto +2,75%. Come rendimento medio lordo per le strade secondarie si registra un +6,1% mentre per quelle centrali un +3,70%. Significa, quindi, che tale tipologia di mercato è più favorevole per coloro che vogliono più garanzie.

Milano: investire nel mattone

Conviene investire in immobili a Milano adesso? La risposta è affermativa secondo il report su indicato. Quest’ultimo ha inoltre mappato l’Ape degli edifici ovvero la certificazione energetica. È emerso che le aree più sostenibili sono Sarpi, Isola e Buones Aires e quindi sono quelle dove si prevedono investimenti più elevati nel prossimo periodo. Nel medio e lungo periodo, invece, si prevedono investimenti a Loreto, Brera e Magenta San Vittore in quanto meno sostenibili.
Per quanto riguarda gli edifici non residenziali, se si confrontano le certificazioni Ape, emerge che le zone più sostenibili sono Ticinese, Duomo e Brera. Quelle meno sostenibili sono invece Buenos Aires-Venezia, Sarpi e Centrale.

Leggi anche: Conviene comprare casa a Roma nel 2021? Ecco le zone più care e meno care
[email protected]