Conviene comprare casa a Roma? Ebbene dall’analisi di maggio2021 Casa.it sembrerebbe proprio di si. I prezzi in alcuni quartieri sono infatti in calo rispetto alla scorso anno. In cima alle ricerche, poi, ci sono le zone di Axa, di Infernetto e Casal Paloccoma mentre il mercato è meno dinamico. Ecco maggiori dettagli in merito.

Il prezzo a metro quadro: conviene comprare casa a Roma?

Le zone preferite per comprare casa a Roma sono Axa, Infernetto e Casal Palocco. Al secondo posto, invece, troviamo Talenti, Monte Sacro e Conca d’Oro mentre al terzo Re di Roma e San Giovanni e al quarto Monteverde e Gianicolense.


Nei primi tre mesi del 2021, il prezzo a metro quadro delle case è calato di un poco rispetto al 2020. Il dato è di 3.205 euro rispetto a 3.262 euro con un calo dell’1,7% e dello 0,8% rispetto al trimestre precedente (3.232 euro).
I prezzi sono poi saliti anno dopo anno a Colli Albani Tuscolana del 23,7% ed Appia Pignatelli, Quarto Miglio dell’8,5%. Sono calati invece di più a Ponte Mammolo, San Basilio e Tor Cervara del 10,2%. A Cecchignola, Fonte Meravigliosa e Cinecittà, Quadraro sono rimasti invece stabili. Questo è quanto rivela il report CasaLab di Casa.it che fotografa i principali trend del mercato immobiliare.

Conviene comprare casa a Roma a giugno 2021? Zone più care e meno care

Le zone più care di Roma dove acquistare casa sono in primis Centro Storico in cui il prezzo a metro quadro è di 6.446 euro. All’Aventino, San Saba, Caracalla è di 5.649 euro mentre ai Parioli, Flaminio di 5.511 euro al metro quadro. Infine il prezzo a metro quadro al Testaccio e Trastevere è di 5.206 euro mentre al Flaminio di 5.511 euro.
Si risparmia invece a Lunghezza e Castelverde dove il prezzo a metro quadro è di 1.447 euro a metro quadro. Seguono Borghesiana e Finocchio con 1.592 euro, Trigoria, Castel Romano con 1.718 euro ed infine Ponte di Nona e Torre Angela con 1.730 euro.

a metro
Rispetto al primo trimestre 2020, però, il mercato è meno dinamico in quanto la durata degli annunci pubblicati è in aumento. Le zone più dinamiche dove gli annunci durano in media online 64 giorni sono Torre Maura, Tor Sapienza e Alessandrino. In tali luoghi il prezzo medio al metro quadro è di 2.117 euro e quindi più basso della media della città.
Infine Casa.it osserva che sul suo portale le offerte di annunci pubblicati riguardano in particolar modo i trilocali (34%) seguiti dai quadrilocali (20%) e dagli immobili con più di 5 locali (20%). Le offerte riguardano invece principalmente i trilocali con il 36% e quadrilocali/immobili con cinque stanze con il 18%.
[email protected]