Un conto deposito con tassi di interesse fino al 4% non si vedeva da parecchio tempo ed è davvero una buona notizia in un momento in cui l’inflazione galoppa sempre più rapida. Banca Illimity, infatti, ha appena lanciato questa nuova soluzione, la quale prevede ovviamente tassi differenti a seconda dei mesi o anni di durata, e se si vuole rendere il capitale liberamente svincolabile oppure no. Una buona notizia, dicevamo.

L’inflazione ha raggiunto in Italia il tasso record dell’8,9%, mentre nel resto dell’Eurozona si attesta addirittura poco sopra il 10%.

Con l’inflazione, non solo si è genericamente più poveri, in quanto con il medesimo stipendio si possono acquistare meno merci (riduzione del potere d’acquisto), ma chi ha capitali fermi in banca, e non ha attitudine all’investimento, de facto è come se li vedesse diminuire giorno dopo giorno.

Il conto deposito rappresenta una sorta di investimento sicuro, proprio per chi non ha attitudine al rischio, e questa soluzione di Banca Illimity risulta essere particolarmente interessante.

Le caratteristiche del conto deposito di Banca Illimity

Banca illimity ha lanciato nuove soluzioni per chi volesse attivare un conto deposito. I tassi promozionali, infatti, arrivano fino al 4% ogni anno per cinque anni, e i depositi sono garantiti perché il gruppo aderisce al Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi. L’accredito degli interessi sui capitali vincolati è annuale. Il conto deposito è personalizzabile con soluzioni che vanno da 6 a 60 mesi con tassi promozionali attivabili fino al 13 dicembre 2022. La personalizzazione non riguarda soltanto la durata del deposito, ma anche la tipologia di linea, se vincolata o svincolabile.

Ecco lo schema delle differenti possibilità che Banca Illimity dà per personalizzare il proprio conto deposito.

1. Se si opta per una durata di 6 mesi, non svincolabile rende lo 0,70%, svincolabile lo 0,60%.
2. Se si sceglie per runa durata di 12 mesi, la rendita è dell’1,15% non svincolabile, e 1,00% svincolabile.


3. Se si opta per una durata di 18 mesi, abbiamo rispettivamente l’1,20% e l’1,10%.
4. Se si sceglie una durata di 24 mesi (2 anni), si sale al 2,00% per i depositi non svincolabili e all’1,50% per quelli svincolabili.
5. Per una durata di 36 mesi (3 anni), si arriva rispettivamente al 2,90% e al 2,10%.
6. Se si opta per una durata di 48 mesi (4 anni), si avrà diritto al 3,00% sui depositi non svincolabili e al 2,50% per quelli svincolabili.
7. Per la durata massima di 60 mesi (5 anni), si arriva rispettivamente al 4,00% e al 3,00%.

Si ricorda che chi non è titolare di conto corrente Illimity, per poter usufruire dei tassi promozionali, deve aprirlo entro il 28 novembre 2022.
[email protected]