Oramai tutti, o quasi tutti, necessitano di un conto corrente. Sul mercato ce ne sono di varie tipologie ma quelli online sono sicuramente i più convenienti. Sono solitamente a canone zero per sempre (o per un determinato periodo) e poi, di recente, le banche (che associano anche il deposito al conto corrente) hanno alzato i tassi di interesse come nel caso di Ing.

Ma perché è così importante avere un conto corrente? In primo luogo perché semplifica la gestione del denaro.

Il cliente deposita il denaro e la banca lo custodisce offrendo tutta una serie di servizi come l’accredito dello stipendio, delle pensione o il pagamento dei bonifici, la carta di debito/credito o la domiciliazione delle utenze. Insomma offre molti servizi che è possibile eseguire da casa senza bisogno di recarsi per forza presso uno sportello postale o bancario.

Quali sono allora le offerte del momento Fineco, Ing, Widiba e WeBank?

Fineco e Ing

Partiamo da Fineco che offre il conto corrente a canone zero per dodici mesi e buoni Amazon di 50 euro. Per fruire dell’iniziativa si dovrà compilare la procedura di Apriconto entro il 30 giugno di quest’anno e finalizzare l’apertura del conto entro e non oltre il 31 luglio. Per fruire dei dodici mesi gratis non si dovrà inserire alcun codice promozionale in quanto la gratuità verrà riconosciuta in automatico.

Il bonus Amazon di 50 euro si potrà avere completando la procedura di Apriconto entro il 28 febbraio usando il codice promozione dedicato e finalizzando l’apertura entro il 31 marzo. Inoltre per ricevere il bonus si dovrà accreditare in modo continuativo lo stipendio/pensione (primo accredito ci dovrà essere entro il 40 aprile) o domiciliare 3 utenze entro la medesima data. In alternativa si potrà anche effettuare un trasferimento/versamento liquidità di almeno 20 mila euro entro il 24 febbraio tenendola però sul conto o dossier fino al 30 aprile o infine si potranno effettuare trasferimenti/investimenti sul dossier plus o Advice per un controvalore di almeno 10 mila euro.

Chi attiverà il conto corrente Arancio entro il 31 marzo e aprirà e attiverà nella medesima data anche il conto Arancio (deposito) per i primi tre mesi dall’attivazione potrà fruire del 3% di interesse fino a 100 mila euro. Il conto corrente Ing Arancio ha un costo mensile di 2 euro e permette di avere gratis bonifici Sepa fino a 50 mila euro, Mav, Rav, F24 e ricariche telefoniche.

Inoltre anche i prelievi di contante con carta di debito in Italia ed Europa sono gratuiti così come un modulo di assegni all’anno. Il canone si può azzerare accreditando/stipendio o pensione o avendo entrate di almeno 1000 euro al mese sul conto Arancio.

WeBank e Widiba

Offre un conto corrente a tasso zero per i primi 12 mesi anche Widiba. Inoltre offre un tasso annuo lordo del 2% sui vincoli a tre, sei e dodici mesi. In più si potrà ricevere un tasso annuo lordo fino al 2,50% su vincoli a tre, sei e dodici mesi se entro il 30 aprile si accrediterà sul conto lo stipendio/pensione oppure se si riceverà un addebito diretto Sdd come un’utenza domestica. O infine se si utilizzerà WidiExpress per trasferire il saldo del vecchio conto i servizi a esso associati.

Infine ai nuovi correntisti, WeBank darà la possibilità di sottoscrivere il conto corrente a zero spese e gratis si avrà anche la carta di credito “Impronta One” per fare acquisti (anche online). Inoltre la carta di debito internazionale che si potrà usare in Italia e all’estero sul circuito Bancomat, Pagobancomat e Maestro. Infine con questo conto, si avrà la possibilità di pagare sia online che da app Webank senza costi in aggiunta.

[email protected]