I trasferimenti di denaro da un conto corrente all’altro ovvero i bonifici istantanei ora con Poste Italiane saranno più veloci e personalizzabili.

Sarà infatti possibile utilizzare il servizio di “bonifico istantaneo” o distanziare la data di esecuzione di un bonifico/postagiro mediante app BancoPosta e Postepay. Questo è quello che ha comunicato Poste Italiane ai correntisti e ai possessori della prepagata Evolution con Iban.

Ma cosa sono esattamente i bonifici istantanei e perché stanno diventando sempre più importanti? Ebbene, essi permettono di trasferire una somma di denaro da un conto all’altro in meno di dieci secondi, questo 24 ore su 24.

Il beneficiario, poi, lo riceve immediatamente.

I bonifici istantanei

Da quando è stato lanciato il servizio di bonifici istantanei sono 26 i paesi ad averlo adottato. Dai dati diffusi dal Consiglio Europeo per i pagamenti emerge che negli ultimi quattro mesi del 2021 il volume bonifici è stato stimato intorno al 10,97%.

La comodità è che essi si possono effettuare sia online che da sportello. In ogni caso, è sempre necessario che la somma da inviare sia subito disponibile e movimentabile.

Per effettuare bonifici istantanei servono ovviamente l’Iban del beneficiario e bisogna indicare la somma da inviare. Si deve poi confermare che si tratta di un bonifico istantaneo Sepa/Instant Payment.

Fatto ciò è possibile inserire la causale ed effettuare l’invio. A seconda del sistema che si utilizza, potrà essere richiesta la validazione digitale, facciale o tramite pin. Fatta anche tale operazione, entro pochi secondi il beneficiario riceverà l’importo inviato.

La nota di Poste Italiane

Poste Italiane in una nota ha spiegato che i correntisti BancoPosta e i titolari di Postepay con Iban potranno utilizzare il servizio di “bonifico istantaneo”. Il servizio sarà disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 compresi quelli festivi sia da conto BancoPosta online che dalle applicazioni su indicate.

La società ha spiegato inoltre che per effettuare bonifici istantanei si dovrà selezionare tale voce, solo così il beneficiario potrà ricevere il pagamento in pochi secondi.

Tale servizio, però, sarà attivo solo verso le banche che aderiscono all’area Sepa e che aderiscono allo schema Sepa Instant Credit Transfer. Ci sarà però un’alternativa ovvero quella di usare il bonifico Sepa tradizionale con il quale l’accredito sul conto del beneficiario avviene il giorno seguente.

La novità del momento è anche un’altra. Quando si effettua un bonifico con Poste, infatti, si potrà scegliere quando una data di esecuzione per bonifico/postagiro diversa rispetto a quella di esecuzione. Essa potrà essere di massimo quaranta giorni solari alla data di inserimento. Inoltre la disposizione potrà anche essere revocata fino al giorno prima della data indicata.

[email protected]