Una delle operazioni bancarie più utilizzate al mondo è il bonifico istantaneo. Molto spesso tale operazione viene sfruttata anche per spostare ingenti quantità di denaro da una parte all’altra. Siamo davvero sicuri che il bonifico istantaneo sia davvero sicuro?

L’instant payment è una modalità di pagamento che può nascondere un vero e proprio rischio, per questo non sempre è sicuro. Molti sconsigliano di utilizzare il bonifico istantaneo per acquistare e vendere online dato che non è assolutamente revocabile.

Sono molti i malintenzionati che invitano le vittime ad utilizzare il bonifico istantaneo per concludere una transazione e per accorciare le tempistiche.

Bonifico Bancario Istantaneo: cos’è?

Il bonifico istantaneo o “SEPA Instant Credit Transfer” è una recente modalità di esecuzione di un bonifico bancario, introdotta nel 2017.

È il più recente schema di pagamento dell’EPC (European Payments Council), che consente di ricevere un pagamento in pochi minuti dalla sua esecuzione.

Il bonifico bancario istantaneo si distingue dal bonifico bancario ordinario per la velocità con cui viene portato a termine il trasferimento di denaro.

Con il bonifico bancario istantaneo il trasferimento della somma viene effettuata in tempo reale, con la conclusione dell’operazione che avviene entro pochi minuti dal momento dell’esecuzione. Una volta eseguito il bonifico bancario istantaneo è impossibile revocare il pagamento.

Il servizio offerto dalle banche è un servizio disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi. Con un bonifico istantaneo è possibile trasferire fino a 15.000 € per ogni singola operazione.

Mentre con il bonifico bancario ordinario il trasferimento del denaro dal proprio conto a quello del ricevente richiede un lasso di tempo fino a 3 giorni dal momento dell’esecuzione.

Bonifico Bancario Istantaneo: costi

Il bonifico bancario istantaneo è uno strumento di pagamento disponibile in tutta l’Eurozona, ma non tutti gli istituti bancari offrono questo servizio.

Rispetto al bonifico tradizionale, il bonifico istantaneo ha un costo maggiore.

Ogni banca, a seconda della propria politica commerciale, può proporre una propria tariffa per eseguire il bonifico istantaneo.

Inoltre, il costo del bonifico istantaneo può variare in base al tipo di conto corrente aperto presso l’intermediario creditizio.

Bonifico Bancario Istantaneo: quali sono gli svantaggi?

A differenza del bonifico ordinario, che è sempre possibile revocare dopo qualche ora, il bonifico istantaneo non è revocabile.

Proprio per questo, è sconsigliabile utilizzare questo metodo di pagamento per acquistare e vendere online.

Inoltre, a differenza del bonifico ordinario, il bonifico istantaneo non potrà superare la soglia dei 15.000 euro per ogni singola operazione.