Non è necessario andare per forza alle Poste per sottoscrivere un buono fruttifero postale. È possibile infatti effettuare quest’operazione anche mediante l’applicazione BancoPosta. Ovviamente con quest’ultima si potranno sottoscrivere soltanto i buoni fruttiferi postali dematerializzati. La differenza con i cartacei è che con questi il sottoscrittore riceverà un titolo cartaceo che dovrà presentare per il rimborso. Gli altri, invece, sono rappresentati solo da una scrittura contabile effettuata su un conto di regolamento. Questo potrà essere un libretto di risparmio postale o anche un conto corrente BancoPosta.

Tali buoni, però, dovranno avere la stessa intestazione del conto di regolamento e il rimborso avverrà direttamente su quest’ultimo. Si ricorda che ogni tipologia di buono fruttifero postale è emesso dalla cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato. Non ha poi costi di sottoscrizione e di rimborso eccetto gli oneri di natura fiscale.

Bfp: la sottoscrizione mediante app BancoPosta

È possibile sottoscrivere un buono fruttifero postale tramite conto BancoPosta o tramite libretto Smart. Basterà inserire la voce libretto invece di conto. La prima operazione da eseguire sarà quello di scaricare la app BancoPosta dove si dovrà abilitare il proprio conto BancoPosta. Si dovrà poi cliccare su accedi ed inserire il codice PosteId. Si dovrà selezionare dalla voce conto il proprio conto BancoPosta e cliccare su paga e in seguito su sottoscrizione buoni. Lo step successivo sarà quello di scegliere la tipologia di buono che si intende sottoscrivere. Ad esempio si potrà scegliere il 5×5 e scegliere l’importo che si desidera investire. Quest’ultimo dovrà essere di minimo 50 euro e massimo e dovrà essere sempre il multiplo di tale cifra.

Le informazioni per la sottoscrizione da app BancoPosta

Per sottoscrivere un buono fruttifero postale ci si dovrà poi recare sulla pagina di riepilogo e controllare che tutti i dati siano corretti. In basso si troveranno quindi due Pdf.

Il primo è il foglio informativo e il secondo riporterà le condizioni generali di contratto che si dovranno leggere con attenzione. Se si accetteranno queste ultime e si vorrà proseguire si dovrà fleggare la casella e cliccare sul tasto giallo sottoscrivi. Poi si dovrà inserire di nuovo il codice Poste Id. Apparirà a questo punto una schermata che la richiesta di acquisto è in fase di lavorazione. Sarà poi possibile verificare l’esito dell’operazione consultando la liste dei movimenti del proprio conto BancoPosta. Ad ogni modo si riceverà la notifica di acquisto in bacheca pochissimo tempo.
[email protected]