Come risparmiare sulla spesa al supermercato: consigli utili e le migliori app di offerte

Tanti consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato anche attraverso le migliori applicazioni di offerte in circolazione.

di , pubblicato il
migliori supermercati italiani

Come risparmiare sulla spesa al supermercato sembra essere una delle cose più semplici e facili. Eppure spesso si acquistano prodotti inutili. Altre volteci si fa attrarre eccessivamente dalle offerte di prodotti che realmente non interessano. Ecco, allora, una guida semplice su come risparmiare organizzando la spesa al supermercato. Inoltre quali app utilizzare per essere sempre consapevole delle migliori promozioni. Ringraziamo il sito ‘nonsprecare’.

Consigli su come risparmiare sulla spesa

Ecco i consigli su come risparmiare soldi e tempo e su come puntare alla qualità quando si fa la spesa al supermercato:
• La lista della spesa: la prima cosa da fare è la ‘classica’ lista della spesa. Si dovrà partire dalle reali necessità e dai reali consumi. È chiaro ed è stato studiato da esperti di comportamento economico come andare al supermercato senza una ‘lista’ predisposta spinge i consumatori a comprare prodotti inutili ( magari a dimenticare quelli che servono realmente).
• Non fare la spesa a stomaco vuoto. Tale aspetto – che può far sorridere – è stato studiato dai comportamentisti. Arrivare al supermercato per fare la spesa e avere molta fame spinge all’acquisto di prodotti alimentari che spesso non servono.
• Leggere con attenzione le etichette e portare gli occhiali da vista. Serve analizzare le etichette per essere sicuri dei prodotti che si acquistano e delle loro caratteristiche nutrizionali. Inoltre è importante controllare la data di scadenza. Il suggerimento sarà di portare con sé sempre gli occhiali da vista.
• Portare sempre con sé le buste della spesa, in maniera da risparmiare sugli shopper e produrre meno immondizia.
• Scegliere sempre i prodotti stagionali. Sono infatti più economici e più salutari. Bisognerà poi evitare per quanto possibile i cibi precotti che spesso sono poco salutari.


• Bisognerà fare attenzione alle promozioni. Tutti i supermercati offrono prodotti a prezzi scontati. Occorre quindi valutare con attenzione quelli che realmente permettono un risparmio.

Offerte supermercati: con le migliori app in circolazione

Chiudiamo l’articolo con un’altra tipologia di suggerimenti, le migliori app che permettono di conoscere le offerte supermercati e di organizzare la spesa:
MyVolantino: si tratta di una app che permette di sfogliare tutti i volantini promozionali sia dei supermercati ma anche dei negozi, ad esempio, di elettronica. I volantini che vengono mostrati sono quelli relativi alle offerte della propria zona.
DoveConviene: è una app che a partire dalla nostra posizione localizza i negozi più vicini incrociando le differenti offerte.
RisparmioSuper: è una app che permette di organizzare una lista della spesa e dà suggerimenti su dove trovare ogni singolo prodotto al prezzo più conveniente.
Che dire più? Buona spesa a tutti!

Leggi anche: Come risparmiare sulla spesa dei detersivi: consigli utili contro lo spreco indotto dalle case produttrici
[email protected]

Argomenti: ,