Sono stati annunciati forti aumenti per le bollette di luce e gas a partire da ottobre 2021 se il Governo non interverrà. C’è però un modo per risparmiare fino a 125 euro all’anno e ciò lo rivela uno studio fatto da Sosfariffe.it e Segugio.it. Dall’indagine effettuata dai due comparatori di offerte, emerge che circa il 40% delle proposte del mercato libero offre un risparmio maggiore rispetto alla Maggiore Tutela. Ecco maggiori informazioni in merito.

La nuova indagine per economizzare

La nuova indagine effettuata da Sostariffe.it e Segugio.it ha preso in considerazione come al solito tre diversi profili di consumo per capire se si risparmia di più con il mercato libero o con il tutelato.

Ebbene, il primo profilo è il single che consuma fino a 1400 chilowattora. Poi c’è la coppia con un consumo di anno di 2400 kWh e la famiglia con 3400 kWh. Sono state analizzate quindi duecento tariffe del mercato libero comprese le Placet.

Dall’analisi emerge che per il profilo single si risparmia di più con attivazione offerta a prezzo fisso del mercato libero. Il risparmio rispetto al servizio di maggior tutela, infatti, è di 71 euro mentre se si prende in considerazione un’offerta con prezzo variabile il risparmio arriva a 48 euro. Con le Placet, invece, il risparmio è di 22 euro all’anno.
Per le coppie si risparmia invece di più se si attiva un’offerta variabile in quanto si arriva quasi a 82 euro all’anno. Per quelle a prezzo fisso, invece, il risparmio è poco maggiore di 70 euro mentre con le Placet fino a 29 euro. Il terzo ed ultimo profilo ovvero quello della famiglia deve attivare offerte sul mercato libero a prezzo variabile per avere maggiore risparmio. Parliamo di 125 euro all’anno per la luce, con il prezzo fisso si risparmia fino a 70 euro e con le offerte Placet fino a 35 euro.

Risparmiare su luce e gas: ecco come

Sicuramente il modo migliore per economizzare è scegliere offerta a prezzo bloccato. Ci sono molte soluzioni di tale tipo nel Mercato Libero. Esse permettono infatti di avere un costo della materia prima bloccato per 1 anno ma anche 2 anni. Qualora dovesse esserci il rincaro di luce e gas, attivando tali promozioni si potrà beneficiare di un grosso risparmio.

Dall’analisi effettuata, si evince che un utente che lo scorso gennaio 2021 ha attivato una tariffa con prezzo bloccato con il Mercato Libero per dodici mesi pagherà di meno rispetto ad uno in Maggior Tutela. Nel dettaglio il risparmio per la luce per un single sarà (per tutto il 2021) di 254 euro. La coppia risparmierà invece 331 euro mentre una famiglia circa 435 euro con un risparmio del 46%.
Leggi anche: Bollette Luce e gas, sarà stangata d’autunno con aumenti senza precedenti: come risparmiare?
[email protected]