Lo sapevate che c’è un nuovo servizio di Poste Italiane grazie al quale la posta vi segue al vostro indirizzo? Si chiama “Seguimi” e grazie a esso non si perderà tempo prezioso.

Bisognerà soltanto registrarsi al sito ufficiale di Poste Italiane e attivare il servizio. Si potrà compiere tale operazione mediante PosteID abilitato a Spid, con cellulare certificato presso Poste Italiane o con documento di riconoscimento. In quest’ultimo caso, però, si dovrà caricare il documento.

Nel caso di familiari conviventi, sarà necessario compilare e caricare il modulo di delega familiare per l’attivazione online.

Infine il pagamento si potrà effettuare il pagamento con la carta di credito, il conto BancoPosta o con carta Postepay.

Per che cosa non si potrà utilizzare il servizio

Il Servizio Seguimi di Poste Italiane non si potrà utilizzare invece per gli atti tributari e per quelli giudiziari ex lege. Inoltre anche per le comunicazioni connesse alla notifica di atti giudiziari notificati con le modalità previste dalla legge numero 890/82. Per gli invii di Poste Interactive, per le raccomandate Extradoc, Assicurata Extradoc, PostaPatente e per i telegrammi.

E ancora per i pacchi, per gli invii di PosteReply e per gli invii a più destinatari che non hanno aderito o comunicato il recesso dal servizio. Anche in presenza di provvedimenti ostativi da parte dell’Autorità Giudiziaria e nel caso di reinoltro da casella postale al nuovo indirizzo e da casella postale a casella postale.

Infine nel caso in cui ci sia reinoltro presso un indirizzo estero dei prodotti appena menzionati, per i quotidiani/periodici in abbonamento e per la corrispondenza a firma.

Quali sono i prezzi?

Si potrà richiedere il servizio “Seguimi” di Poste Italiane anche nel caso in cui ci si trasferisca all’estero oltre che in Italia. La comodità è che la corrispondenza verrà inviata al nuovo indirizzo.

In più, si potrà anche scegliere se richiedere tutta la posta o soltanto quella a firma e di optare per estendere “Seguimi” a tutto il nucleo familiare.

I prezzi saranno i seguenti: fino a 3 mesi, Seguimi Italia costerà 18,15 euro, Seguimi estero 36,30 euro e Seguimi solo posta a firma 8,47 euro. Per 6 mesi, invece, il servizio Italia costerà 21,78 euro, quello estero 60,50 euro e quello posta a firma 12,10 euro. Fino a 12 mesi, infine, il servizio per l’Italia avrà un costo di 27,83 euro, quello per estero 108,90 euro e quello posta a firma 15,73 euro.

La richiesta del servizio potrà essere eseguita presso un ufficio postale abilitato al servizio o anche online sul sito ufficiale di Poste Italiane nella modalità su indicata.

Infine, Seguimi non si potrà richiedere online se la corrispondenza è diretta a una persona sottoposta a tutela o deceduta e se il servizio è richiesto per una terza persona fisica o per Casella Postale.

[email protected]