L’inchiesta della rivista francese 60 Millions de Consommateurs, basata sulla stessa metodologia di Altronsumo ovvero mediante un questionario rivolto ai consumatori, ha diramato la lista di elettrodomestici che durano di più e si rompono di meno. Acquistando tali prodotti, secondo i consumatori, vi è un evidente risparmio non solo di denaro ma anche energetico. Ecco le info e la classifica.

Lista elettrodomestici per risparmiare

La rivista francese 60 Millions de Consommateurs ha effettuato nei mesi scorsi un’indagine per capire quali elettrodomestici durano di più e si rompono di meno prendendo in considerazione soltanto quelli acquistati al massimo dieci anni prima.

La lista è stata stilata in base all’affidabilità del prodotto, della soddisfazione del cliente e della disponibilità dei pezzi di ricambio. I guasti e gli inconvenienti secondo la rivista, non sono programmati dalle aziende per far sì che essi vengano cambiati dopo un determinato periodo ma solo per scelte industriali atte ad abbassare i costi di produzione.

Dritte per acquistare elettrodomestici

In primis la rivista francese suggerisce di acquistare un elettrodomestico che costa di più rispetto ad uno ad un minor costo perché il primo è progettato per essere riparato o durare di più. Non sempre, però, quelli che costano molto sono i più robusti. L’altro consiglio è quello di evitare l’acquisto di dispositivi che si compongono di molte funzioni in quanto esse potrebbero aumentare il rischio di criticità. E ancora sarebbe opportuno acquistare prodotti di aziende che hanno ottenuto dei risultati buoni nei test comparativi, ciò perché così si ridurrà il rischio di guasti.

Frigoriferi, lavastoviglie e forni: quale scegliere? La classifica

60 Millions de Consommateurs annuncia che il forno è uno degli elettrodomestici che dura di più: in media circa nove anni. Per quanto concerne la classifica dei forni da incasso i più affidabili, al primo posto troviamo i Bosch ed i Siemens mentre quelli della ElectroLux sono al terzo posto.

Per quanto riguarda i frigoriferi, secondo l’inchiesta della rivista francese, al primo posto figurano nuovamente i Bosch seguiti da Siemens e da Beko. Tali aziende hanno soddisfatto appieno alcuni parametri come la disponibilità dei pezzi di ricambio e l’affidabilità.

Le lavastoviglie sono gli elettrodomestici che danno più preoccupazioni ai proprietari sopratutto per la pompa di scarico e per le guarnizioni che alle volte risultano difettose. Al primo posto della classifica figurano quelli Bosch seguiti da Siemens e da Beko, stessa classifica di gradimento, quindi, dei frigoriferi.

Infine si è parlato dei robot da cucina è si è criticato molto il Bimby non per le prestazioni ma per problemi legati al motore e agli accessori. Il robot prediletto è stato invece il KitchenAid che è più popolare e molto semplice da pulire e da usare.

Leggete anche: Classifica supermercati più economici dove risparmiare 1000 euro e spesa fai da te a costi inferiori.