L’estate 2018 è arrivata ed in molti non sanno ancora dove andare. La giornalista Jennifer Chen, però, ha stilato una lista dei luoghi più sottovalutati al mondo in cui il rapporto qualità-prezzo non è da sottovalutare. In Nicaragua, ad esempio, dormire in alcuni hotel costa soltanto 6 euro a notte. Ecco allora i cinque luoghi più sottovalutati del mondo, belli ma allo stesso tempo economici.

5° posto- Granada in Nicaragua

Granada è una cittadina ultra colorata che si trova in Nicaragua. Qualche anno fa questa cittadina coloniale è stata definita come una delle mete migliori nelle quali vivere e ciò dall’Huffington Post.

Il Nicaragua, stato dell’America Centrale, si contraddistingue dagli altri per il perfetto equilibrio tra il costo della vita che è basso, la sicurezza, il clima tropicale ma anche per gli incentivi che vengono offerti agli investitori. Tornando a Granada, essa incanta i visitatori anche per i suoi paesaggi naturali. Qui infatti si trova il lago Cocibolca ed un arcipelago di oltre trecento isole che rendono tale posto davvero suggestivo. Sul sito hotels.com è possibile prenotare tre notti con tasse ed oneri inclusi dal 13 al 16 luglio al prezzo di 37 euro totali per una camera con quattro letti. Ecco un esempio di prezzo.

4° posto Calgary in Canada

Al quarto posto dei luoghi più sottovalutati al mondo c’è poi Calgary in Canada dove non solo è possibile visionare le costruzioni in arenaria tipiche dell’America del Nord ma anche magnifici grattacieli. Una delle caratteristiche principali di Calgary è il chinook ovvero il vento caldo che arriva in inverno al Pacifico che fa alzare le temperature anche di 15 gradi. Calgary è una cittadina in piena espansione ed il costo della vita è più basso rispetto alla vicina Vancouver. La benzina, ad esempio, qui costa meno che in tutto il Canada ed affittare un appartamento standard con due camere da letto al centro della città costa in media tra i 1.200 e i 1.800 dollari al mese.

3° posto Bordeaux in Francia

Bordeaux è una bellissima cittadina della Francia, Patrimonio dell’Unesco. Essa ha un nome che si lega indissolubilmente al vino la cui produzione spiega parte della ricchezza presente in città. Molti sono i monumenti legati al commercio del vino come la Piazza della Borsa che era il palazzo nel quale si contrattava il prezzo di tale prodotto o i vecchi magazzini sul fiume Garonna che oggi sono diventati importanti luoghi di svago. Il costo della vita a Bordeaux è simile a quello dell’Italia in quanto un pasto al ristorante costa mediamente 13 euro mentre una birra alla spina di mezzo litro intorno ai 5,5 euro. L’affitto di un monolocale al centro in media è di 585 euro al mese.

2° posto Durban in Sud Africa

Durban è una bellissima cittadina del Sud Africa che si affaccia sull’Oceano Indiano ed è la meta ideale dei surfisti. Essa consta non solo di splendidi grattacieli moderni ma anche di edifici in stile vittoriano ed Arte Decò. Il prezzo medio di un hotel qui è di 1.53 volte inferiore al prezzo medio di un hotel negli Stati Uniti d’America. Secondo i dati storici degli ultimi anni, poi, il prezzo medio del carburante è di 1.90 volte inferiore al prezzo medio di Italia (i prezzi del carburante a Durban per 1 litro = 0,264 galloni). Il prezzo medio del trasporto è invece di 2.15 volte inferiore al prezzo medio di Italia.

1° posto Perugia in Italia

Al primo posto dei luoghi più sottovalutati al mondo vi è Perugia in Italia. Essa è il capoluogo dell’Umbria ed offre non soltanto paesaggi naturalistici bellissimi ma anche vie medievali contornate da palazzi rinascimentali. Nonostante conservi l’aspetto ed il ritmo di un piccolo borgo medievale e fortificato ha anche una vita cittadina molto intensa legata sopratutto all’Università degli Studi della Penisola.

Perugia è una delle città italiane dove il costo della vita per gli studenti è il più basso ed il canone degli affitti è uno dei più economici.

Leggete anche: Viaggi low cost estate 2018: ecco le 5 mete più economiche.