La gran parte degli investitori non professionisti approcciano i mercati finanziari e, in generale, il mondo degli investimenti nel modo più sbagliato possibile.
La psicologia degli investimenti, ancor prima delle nozioni tecniche più avanzate, è l’unica via per ottenere dei buoni risultati.
In genere, le persone sono spaventate dagli investimenti e temono di perdere tutti i propri risparmi nel giro di poche sedute borsistiche. In realtà, c’è un modo per investire in azioni che ci consente di avere degli ottimi risultati e con il minimo sforzo.

Basta soltanto un po’ di disciplina.
Il segreto è quello di investire a intervalli regolari anche delle piccole somme di denaro di cui potreste fare benissimo a meno. Ad esempio, potreste decidere di smettere una volta e per tutte di fumare o limitare il consumo di alcolici. In questo caso, si tratterebbe comunque di somme di denaro che state utilizzando per qualcosa di poco salutare.
Quanto possiamo guadagnare investendo queste piccole somme in un indice azionario? La cifra finale è sbalorditiva.

Quando si può guadagnare con dei piccoli investimenti?

Un fumatore, in media, può spendere circa 5 euro al giorno (150 euro al mese). Adesso immaginiamo di investire, mese dopo mese, questi soldi in un indice azionario, prendiamo come esempio l’indice azionario di riferimento americano: l’S&P500.
Da un’analisi dei dati storici relativi all’andamento dell’indice in questione, è possibile affermare che lo stesso ha sempre restituito un rendimento annuo medio di circa il 10%.
Adesso cerchiamo di capire quanto è possibile guadagnare se decidessimo di attivare un PAC (Piano di accumulo del Capitale)
Investendo 150 euro al mese a un tasso di rendimento annuo del 10%, è possibile guadagnare cifre come quelle viste di seguito:

  • dopo 5 anni, avremo accumulato 11.212 euro;
  • in 10 anni, avremo 26.925 euro;
  • dopo 20 anni, avremo accumulato ben 71.850 euro.

E’ possibile investire nell’indice S&P500 attraverso un ETF (Exchange Traded Fund).

Si tratta, sostanzialmente, di uno strumento finanziario che replica l’andamento dell’Indice stesso.

Insomma, si tratta di cifre di tutto rispetto, soprattutto se si considera che questi sono i guadagni che potremmo ottenere semplicemente smettendo di fumare.
Ovviamente, le informazioni presentate in questo articolo non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.