Carta blu Trenitalia: ecco tutte le agevolazioni

Cos'è la carta blu di Trenitalia e quali sono tutte le agevolazioni.

di , pubblicato il
offerta trenitalia

La carta blu di Trenitalia è riservata solo alle persone disabili titolari di indennità di accompagnamento o indennità di comunicazione purché residenti in Italia. La carta verrà rilasciata presso gli uffici di assistenza e laddove possibile presso le biglietterie di stazione. Per averla bisognerà però presentare tutta una serie di documenti, ecco il link di Trenitalia di spiegazione. Ma quali saranno le agevolazioni che si potranno avere con la carta verde?

Agevolazioni carta blu Trenitalia

La validità della carta blu di Trenitalia se l’invalidità risulta revisionabile sarà quella dichiarata nella certificazione di inabilità e comunque non potrà superare i 5 anni. Si potrà però richiedere il rinnovo della carta presentando una lettera all’Inps dalla quale si deduca che si sta attendendo la visita di revisione.

Con la carta verde si avrà gratuità del viaggio per l’accompagnatore. Questo su treni Ic Notte, Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca in prima ed in seconda classe nei livelli di servizio standard, premium e business nonché nei servizi cuccetta o vagone letto. Trenitalia rilascerà 1 solo biglietto base al prezzo intero previsto per il treno valido per il titolare della carta e l’accompagnatore.

Sui treni nazionali, qualora la carta sia intestata ad un bambino da 0 a 15 anni allora il ticket di viaggio verrà emesso con uno sconto del 50%. L’accompagnatore comunque non pagherà ma dovrà essere maggiorenne.

Infine nel caso di treni regionali, verrà rilasciato un biglietto unico a prezzo intero a tariffa regionale o regionale con applicazione sovraregionale che sarà valido per due persone. Le vetture Excelsior e quelle del servizio Executive saranno escluse da tale riduzione.

Trenitalia ricorda che questa tipologia di biglietto potrà essere acquistata in appoggio alla carte presso le agenzie di viaggio, le biglietterie di stazione, le macchinette self service, sul sito, sulla app Trenitalia o chiamando il call center.

Per i treni Icn, Ic, FB e Av al biglietto ridotto verranno applicate le condizioni commerciali previste per il ticket di viaggio base.

Potrebbe interessarti: Carta verde e argento Trenitalia: ecco come viaggiare a prezzi ridotti

alessandra.dibarto[email protected]

Argomenti: ,