La situazione rischia di divenire drammatica per molte famiglie. Il caro bollette luce e gas si sta trasformando in una stangata che non tutti potranno reggere. La guerra in Ucraina mette in ginocchio l’approvvigionamento energetico italiano. Dopo i rincari di gennaio, nei prossimi mesi si avrà un ulteriore incremento dei prezzi, la cui consistenza ovviamente non può essere definita oggi. Il governo sta così pensando di emanare un nuovo Decreto Energia per far fronte ai rincari anche per il secondo trimestre.

La notizia di oggi è che Enel Energia ha stipulato un accordo con le associazioni di consumatori. Esattamente per una rateizzazione in 12 mesi delle bollette, con vincoli molto meno stringenti rispetto alla normativa voluta dal governo e zero interessi. Ecco come funziona.

Rateizzazione Enel Energia contro il caro bollette – come funziona

Un nuovo sostegno alle famiglie è arrivato nella giornata di ieri: contro il caro bollette, è stato stipulato un accordo tra Enel Energia e una serie di associazioni di consumatori riconosciute dal Mise. Secondo tale accordo, che riguarderà soltanto i clienti domestici, si potrà richiedere una rateizzazione degli importi fino a 12 mesi. L’elemento di interesse è che questo provvedimento di Enel presenta molti meno vincoli rispetto alla normativa generale voluta dal governo Draghi, che permette la rateizzazione soltanto in casi particolari.
Tra le novità di questo accordo, che riguarda comunque soltanto i clienti di Enel Energia, c’è la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette di luce e gas senza il versamento di anticipi e soprattutto senza un importo minimo per le rate. Inoltre, non ci saranno né interessi di dilazione né interessi di mora. Il cliente domestico che opterà per questa soluzione, dunque, non pagherà in più se deciderà di attivare la rateizzazione. Questa modalità di rateizzazione delle bollette potrà essere richiesta per quanto riguarda le fatture del 2022 che saranno emesse entro il primo quadrimestre (30 aprile).

Rispetto alle misure approvate dal governo, non occorrerà attendere la scadenza delle bollette per poter richiedere la rateizzazione.
Leggi anche: Bollette, gas e petrolio senza freni: l’incubo potrebbe durare fino al 2024
[email protected]