Un nuovo decreto del governo Draghi per arginare il caro bollette. Le nuove misure dovrebbero inoltre permettere di elaborare una strategia energetica, potenziano l’utilizzazione delle rinnovabili e aumentando la produzione del gas nazionale. Gli interventi per le famiglie e le imprese dureranno fino alla fine del secondo trimestre 2022 e si aggiungono a quelle predisposte per il periodo gennaio-marzo. Le caratteristiche sono molto simili, ma lo stanziamento è superiore, si parla di circia 5,8 miliardi di euro.
Chi subirà gli aumenti del caro bollette? Chi invece sarà tutelato?

Le misure del governo Draghi contro il caro bollette

Gli stanziamenti messi in campo dall’esecutivo per il periodo aprile-giugno 2022 sono i seguenti.

I primi 3 miliardi servono ad azzerare i cosiddetti oneri di sistema sulla bolletta elettrica,. Sia per i privati cittadini sia per le imprese. Abbiamo poi 590 milioni per la riduzione al 5% dell’IVA sul gas, in aggiunta al taglio degli oneri di sistema pari a 480 milioni. Ulteriori 500 milioni sono destinati al bonus sociale previsto per circa 3,5 milioni di famiglie a basso reddito e con nuclei numerosi. Per quanto concerne le imprese, 700 milioni vanno per il credito di imposta a favore di imprese energivore. La novità consiste poi in agevolazioni nell’ordine di 500 milioni per le aziende ‘gasivore’.
Infine, il nodo degli enti locali: il rischio è l’impossibilità di una continuità nei servizi per i cittadini. Il governo ha allora stanziato 400 milioni per gli ospedali, fondi che saranno gestiti dalle Regioni, e 300 milioni di euro per gli altri servizi.

Le misure servono davvero a sterilizzare il caro bollette? Lo studio della CGIA di Mestre

Secondo la stima effettuata dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre, nonostante la misura da circa 6 miliardi di euro del governo Draghi, nei primi due trimestri dell’anno 2022, il caro bollette peserà su famiglie e imprese complessivamente per 33,7 miliardi di euro.

L’aumento di spesa rispetto allo stesso periodo del 2019 sarà di 15,4 miliardi per le famiglie e 29,4 miliardi per le imprese. Se agli aumenti così delineati sottraiamo le risorse che sono state introdotte nella Legge di Bilancio 2022, nel decreto del 21 gennaio 2022 e nell’ultimo maxidecreto che stiamo discutendo, l’ammontare di spesa aggiuntiva è di 8,9 miliardi per le famiglie e 24,9 miliardi per le aziende.

Chi subirà gli aumenti del caro bollette? Chi invece sarà tutelato?

Il sito Facile.it ha effettuato una stima su quale sarà il beneficio per i consumatori nel primo trimestre 2022. Ebbene, sulla bolletta elettrica, si risparmieranno appena una decina di euro, il totale per il trimestre sarà di 28 euro. A fronte di un caro bollette di gran lunga superiore.
Leggi anche: Smart working che salasso, bollette più care anche del 230%: ecco come risparmiare
[email protected]