Il Carnevale 2018 si festeggerà tra meno di un mese. La data, infatti, così come quella della Santa Pasqua, è variabile di anno in anno. Ecco allora le info a riguardo nonché i principali eventi gratuiti in Italia tra cui il Carnevale di Venezia, quello di Fano e quello Ambrosiano in onore di Sant’Ambrogio.

Data Carnevale 2018

Il Carnevale nel 2018 si celebrerà il 13 febbraio. Il calcolo è semplice: partendo dalla Pasqua che cade la domenica dopo il primo plenilunio di primavera si sottraggono sei settimane.

Le prime cinque sono quelle di Quaresima (che come si evince dal nome) durano quaranta giorni mentre la sesta è quella di Carnevale per cui nel 2018:

  • l’8 febbraio si celebrerà il giovedì grasso,
  • il 13 febbraio sarà il martedì grasso,
  • il 14 febbraio il mercoledì delle Ceneri ed infine
  • il 17 febbraio l’ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano.

Eventi gratis in Italia Carnevale 2018

Tra i Carnevali più importanti in Italia e gratuiti, segnaliamo quello di Venezia che inizierà il 27 gennaio e terminerà il 13 febbraio. Esso è molto antico e affonda le sue radici nell’epoca della Serenissima. Esso si apre con l’incantevole festa sull’acqua al Cannaregio dove sfilano persone mascherate in gondole mascherate anch’esse per l’evento. I momenti più importanti di tale Carnevale sono il Volo dell’Angelo che ci sarà il 4 febbraio e la Festa delle Marie che ci sarà il 3 febbraio.

Il Carnevale di Fano si svolgerà il 28 gennaio, il 4 ed il 13 febbraio 2018. Insieme a quello di Venezia risulta essere uno dei più antichi d’Italia in quanto il primo documento nel quale se ne parla risale al 1300. La particolarità di tale Carnevale è il fatto che ogni anno vi è il “getto” ovvero il lancio di leccornie e cioccolatini dai carri allegorici sulla folla. Alla testa del corteo, infine, vi è il Pupo che viene seguito da tanti carri allegorici realizzati in cartapesta.

Il Carnevale Ambrosiano, infine, è quello che inizia il giorno del giovedì grasso per cui quest’anno l’8 febbraio e termina il 17 febbraio ovvero a Quaresima inoltrata. La tradizione fa risalire tali festeggiamenti a Sant’Ambrogio (protettore di Milano che tornò in città per festeggiare il Carnevale dai suoi pellegrinaggi con un poco di ritardo). Proprio per questo la data del giovedì grasso è quella in cui parte il Carnevale Ambrosiano la cui maschera più importante è quella di Meneghino. A tutti e tre i Carnevali su citati si potrà partecipare in forma totalmente gratuita tranne a quello di Viareggio per il quale vi sarà un biglietto di ingresso da acquistare.

Per info su quest’ultimo Carnevale , leggete anche: Quando è Carnevale nel 2018 e Pasqua? E intanto partono le offerte per il Carnevale di Viareggio.