Manca poco al Capodanno Cinese 2018 che si celebrerà il prossimo 16 febbraio 2018. Si saluterà quindi il Gallo di fuoco e ci si avventurerà in quello del Cane di terra. Ricordiamo che il capodanno nella tradizione orientale si base sul calendario lunare e non su quello solare. Le celebrazioni dureranno 15 giorni e si concluderanno con la luna piena ovvero il quindicesimo giorno che sarà salutato con il Festival delle Lanterne. Le famiglie in tale giornata si riversano per strada portando lanterne accese come buon auspicio per il futuro.

Ecco gli eventi gratuiti più importanti a Milano, Torino e Napoli.

Capodanno Cinese 2018 a Torino e Napoli

Il Capodanno cinese 2018 a Torino inizierà il 12 febbraio, giorno in cui verrà aperta la mostra sui segni zodiacali presso l’Associazione Italo-Cinese. Tra gli eventi in scena più importanti, segnaliamo la sfilata di moda con il “qipao” che è il tradizionale vestito che ci sarà il 15 febbraio al Mao ed il laboratorio per imparare l’arte di costruire le lanterne il 18 febbraio. E ancora il 17 febbraio vi sarà una grande festa in piazza Palazzo di Città.

Oggi a Napoli si celebrerà l’anno del cane in occasione del Capodanno cinese 2018 presso l’Istituto Confucio dalle 16.30 alle 19.30 con musica e canti tradizionali, giochi tradizionali, perfomance di arti marziali e laboratori di cucina con la preparazione dei ravioli cinesi. Vi sarà anche una gara di cucina cinese con la premiazione dei vincitori e la degustazione finale.

Capodanno cinese 2018 a Milano

A Milano anche quest’anno vi sarà la consueta parata in costume in via Paolo Sarpi. Sarà uno spettacolo in costume completamente variopinto dove il colore principale sarà il rosso. Questo perché la leggenda narra che tale colore serviva a spaventare Nian che era un mostro che usciva una volta all’anno dalla sua tana per invadere i villaggi adiacenti.

L’appuntamento sarà in via Gramsci alle ore 14 e da qui la parata si muoverà lungo via Paolo Sarpi che per l’intera giornata sarà addobbata di tipiche decorazioni cinesi.

Il 9 febbraio, invece, alle 19.30 al Teatro Dal Verme vi sarà la seconda edizione del Capodanno Cinese con uno spettacolo durante il quale sul palco saliranno ospiti sia cinesi che italiani. Tra questi ultimi segnaliamo i nomi di Eugenio Finardi e Francesco Baccini. Il costo dei biglietti andrà dai 10 ai 15 euro. Leggete anche:

Leggete anche: Carnevale 2018: data, significato, storia ed eventi gratuiti carnevale Venezia con la festa delle Marie.