La festa più colorata dell’anno ovvero il Carnevale 2018 si avvicina. Esso si festeggerà infatti il prossimo 13 febbraio ovvero il giorno prima della festa degli innamorati. Ecco dunque un po’ di  storia di tale ricorrenza e gli eventi gratuiti che ci saranno a Venezia per il Carnevale con la Festa delle Marie e quella veneziana sull’acqua.

Carnevale quale è il suo significato e la storia?

Il nome Carnevale deriva dalla locuzione latina “carnem levare” che significa togliere la carne. Essa si riferiva all’ultimo banchetto che si faceva il giorno prima di entrare nel periodo della “Quaresima” e quindi il martedì grasso prima del mercoledì delle ceneri.

Oggi il Carnevale si inserisce nella tradizione cattolica ma le sue origini sono più antiche e si rifanno ai saturnali romani o alle dionisiache greche. Il Carnevale all’epoca richiamava “il mondo alla rovescia” in quanto le gerarchie sociali venivano completamente ribaltate e ci si lasciava andare agli scherzi e all’allegria.

Carnevale di Venezia 2018: eventi gratuiti tra cui la Festa delle Marie

Il Carnevale di Venezia ha anch’esso origini molte antiche. La prima testimonianza, infatti, risale ad un documento del Doge Vitale Falier datato 1094 dove si parlava di divertimenti pubblici e dove proprio la parola “carnevale” veniva citata per la primissima volta.

Il 27 gennaio 2018 si aprirà l’edizione di quest’anno che sarà, come sempre, totalmente gratuita. Tutto inizierà alle ore 18 quando il Rio di Cannaregio si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo nel quale strutture galleggianti proporranno il tema del Carnevale.

L’attesissimo corteo delle Tre Marie ci sarà, invece, il 3 febbraio 2018. Esso partirà da San Piero di Castello percorrendo via Garibaldi e Riva degli Schiavoni fino ad arrivare a piazza San Marco alle ore 16 dove ci sarà la presentazione ufficiale del Carnevale. Ricordiamo che la Festa delle Tre Marie celebra l’omaggio che il Doge della città portava ogni anno a dodici bellissime ed umili fanciulle dotandole così di gioielli dogali per il matrimonio.

La cena di gala ed il ballo ufficiale  

La cena di gala ed il ballo ufficiale ci saranno il 3, il 4, l’ 8, il 9, il 10,l’11, il 12 ed il 13 febbraio dalle ore 21 alle ore 23.55 al prezzo di 500 euro a persona all’interno del Palazzo Ca’ Vendramin Calergi dove visse il musicista Wagner e dove egli compose il Parasifal.

Coloro che acquisteranno i biglietti saranno accolti alle ore 20.30 e accompagnati nel salone del piano nobile dove verrà servito loro l’aperitivo con animazione. Fino alle 23.15, poi, vi sarà la grande cena che prevede cinque portate con selezione di vini italiani. La serata proseguirà con gli spettacoli nel salone e dopo la mezzanotte vi sarà la musica live e dj-set fino alle 2.30 di notte con cocktail bar (due drink inclusi nel prezzo).

Leggete anche: Quando è Carnevale nel 2018 e Pasqua? E intanto partono le offerte per il Carnevale di Viareggio.