Grande notizia per tutte le sale cinematografiche italiane, arriva il bonus cinema indetto direttamente dal Ministero della Cultura. Ormai i costi esorbitanti del caro vita hanno tolto agli appassionati anche la gioia di andare in sale per godersi uno spettacolo, cosa che ha avuto conseguenze pesanti sul settore. Finalmente, l’aiuto che tutti gli esercenti stavano attendendo è finalmente arrivato. Vediamo come ottenere gli sconti su i biglietti d’ingresso e chi ne ha diritto.

Bonus cinema, come ottenerlo?

Il settore cinematografico è uno di quelli che ancora stenta a riprendersi dal Covid.

Ormai la pandemia è quasi del tutto alle spalle, eppure le sale continuano a rimanere per lo più vuote. Durante l’era del Coronavirus soltanto pochissimi film hanno registrato grandi incassi. Un caso eclatante fu Spider-Man No Way Home dello scorso anno, pellicola Marvel che ha superato il miliardo e mezzo lasciando tutti di stucco. Ora però la situazione è ancora più delicata, visto che, nonostante la fine delle restrizioni, gli esercenti continuano a fare molta fatica. Il bonus cinema potrebbe quindi essere la grande occasione per ripartire lanciando il settore.

Il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha pensato quindi di diventare parte attiva in questo rilancio, lanciando un bonus che consentirà ai biglietti di non superare i 4 euro. Ma chi ne ha diritto e come ottenerlo? Facciamo il punto della situazione partendo innanzitutto dai fondi stanziati. Sono 10 i milioni rilasciati dal Governo per agevolare la ripresa delle sale cinematografiche. Lo sconto è rivolto a tutti i cittadini muniti di identità digitale. Il primo requisito da soddisfare è quello di essere impossesso dello SPID. Bisogna quindi effettuare l’accesso al sito per ottenere il QR Code e scaricarlo sul proprio smartphone.

Il coupon da presentare in sala

Una volta scaricato il coupon sul proprio device, basterà recarsi al cinema per presentarlo e ottenere lo sconto.

Ma è davvero così semplice? La risposta è sì. Al momento il bonus cinema non ha una data di scadenza, il coupon infatti è potenzialmente illimitato, può cioè essere esibito tutte le volte che ci rechiamo in sala. Lo sconto sarà di 3 euro, ma è valido solo per i biglietti che non superano i 7 euro di costo. Acquistandone uno, quindi, pagheremo al massimo solo 4 euro, poiché gli altri 3 li aggiungerà lo Stato. Si tratta di un intervento doveroso, da parte dello stato. Ecco le parole del Ministro:

“Registriamo con favore la lieve ripresa nel settore dello spettacolo, messa in ginocchio dalla pandemia. Nello stesso tempo, siamo consapevoli che occorre fare di più”.

Del resto i numeri parlano chiaro. Rispetto al 2019, l’anno della pandemia è stato mortale per le sale. Si è infatti registrato nel 2020 un calo del 72%, mentre nel 2021 l’aumento è stato solo del 4,5%. Dati davvero allarmanti che fanno del bonus cinema una probabile manna dal cielo per tutto il settore cinematografico.