I bonifici Sepa ed i Postagiro di Poste Italiane sono gli strumenti ideali per trasferire il denaro ed effettuare pagamenti in euro verso tutti i paesi che fanno parte dell’area Sepa. Per chi non lo sapesse, quest’ultima è l’area nella quale le imprese, i cittadini e gli altri operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro sia all’interno dei confini nazionali sia tra i paesi che ne fanno parte. Ecco dunque le info e le caratteristiche di entrambi.

Bonifico Sepa di Poste Italiane

Il bonifico Sepa chiamato anche Sepa Credit Transfer è lo strumento attraverso il quale si possono trasferire somme di denaro in euro da un conto corrente all’altro aperto presso Poste Italiane o anche presso una Banca italiana o di un paese facente parte dell’area unica dei pagamenti Sepa. Ecco l’elenco dei 34 paesi compresa l’Italia: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Francia, Finlandia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Bulgaria, Danimarca, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera, Repubblica di San Marino.

Per quanto concerne i bonifici in uscita, se l’ordine sarà erogato entro la giornata lavorativa, essi saranno disponibili sul conto del beneficiario già il giorno successivo. Per quelli in entrata, invece, Poste Italiane comunicano che, lo stesso giorno in cui si riceverà l’importo, si effettuerà l’accredito sulla carta PostePay Evolution o sul Banco Posta. Qualora dovesse, invece, presentarsi una di questa scritte, vorrà dire che: nel caso di Reject che l’ordine è stato respinto, nel caso di Return che è stato stornato e infine nel caso di Recall che è stato revocato e ciò per conto errato, per mancanza di denaro o per un ordine di richiamo.

Postagiro di Poste Italiane

Il Postagiro è un’operazione mediante la quale si trasferisce denaro da un conto corrente postale ad un altro conto corrente BancoPosta.

Esso può essere effettuato da un ufficio postale oppure online mediante i canali di Poste Italiane abilitati. Servirà ai correntisti BancoPosta per trasferire soldi dal proprio c.c postale a quello di un altro titolare di conto corrente BancoPosta.

Grazie a tale strumento non solo si potrà trasferire denaro in modo veloce ma si avrà la possibilità di effettuare operazioni sia in ambito nazionale che internazionale. Ricordiamo, infine, che sia il bonifico Sepa che il Postagiro potranno essere compilati direttamente in Posta. Bisognerà però recarsi lì con PostePay Evolution o con una carta di debito oppure, qualora si voglia fare da casa mediante smartphone, pc o tablet, si dovranno inserire le credenziali e seguire la procedura guidata. Per altri prodotti di Poste Italiane, leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: come viene applicata l’imposta di bollo?.