Il recente Decreto Milleproroghe ha stabilito che per dire addio al mercato tutelato di luce e gas si dovrà attendere il 1° gennaio 2022. L’ultimo studio effettuato da SosTariffe.it ha quindi calcolato quale sarà la convenienza del mercato libero nel 2020 e nel 2021 nonché quella dell’anno appena concluso.

Luce, l’ultimo studio di SosTariffe.it

Dall’ultima analisi di SosTariffe.it si evince che per la luce il risparmio annuo massimo fino alla fine del 2021 crescerà fino al 23% mentre per quello del gas il risparmio sarà inferiore e si ridurrà pian piano.

Lo studio eseguito ha tenuto conto delle variazioni medie rilevate a partire dal 2017 e l’utente tipo per l’energia elettrica è stato quello che ha avuto un consumo annuo di 2700 kWh (questi ultimi divisi per il 50% nella fascia F1 e per il restante nella fascia F2 ed F3).

Prendendo in considerazione la luce si è evinto che tale utente nel corso del 2019 passando al mercato libero ha risparmiato circa 85 euro (il 14% rispetto al mercato tutelato). Secondo SosTariffe.it, poi, passare al mercato libero nel 2020 converrà ancor di più in quanto si potrà risparmiare sulla bolletta della luce fino a 112 euro (18% rispetto alla maggiore tutela). Secondo le proiezioni, infine, la situazione nel 2021 migliorerà ancora di più per cui si potrà avere con il mercato libero, grazie alla concorrenza tra i vari fornitori, un risparmio fino a 150 euro (risparmio del 23% rispetto al mercato tutelato).

E per il gas?

L’analisi di SosTariffe.it comunica che per quanto concerne le bollette del gas il risparmio non sarà uguale a quello della luce. Nel dettaglio l’analisi ha preso in considerazione un utente che consuma 1400 metri cubi all’anno. Nel 2019 tale utente è riuscito a risparmiare 15 euro pari all’1% rispetto alla maggiore tutela mentre nel 2020 risparmierà 7 euro e quindi ancora l’1%. Nel 2021, però, ci sarà un saldo negativo sul fronte del risparmio ovvero il -0,18%.

Bollette luce e gas: il mercato sarà graduale ma come scegliere l’offerta?

Lo studio di SosTariffe.it dimostra che il risparmio per quanto concerne le bollette della luce e del gas sarà graduale. Nel 2019 è stato di circa 100 euro (6% rispetto al tutelato) mentre nel 2020 il risparmio arriverà si crede fino a 119 euro (pari al 7%). Infine nel 2021 il passaggio al mercato libero per entrambe le forniture farà risparmiare nel complesso 152 euro (circa il 9% rispetto al tutelato).

Per scegliere l’offerta migliore luce, infine, si dovrà optare per quella a prezzo bloccato grazie alla quale si avrà un prezzo fisso delle quota energia per 1 anno o addirittura 2 anni. Per il gas, invece, le promozioni più convenienti sono quelle non indicizzate dall’Authority  nelle quali il prezzo verrà calcolato partendo dal costo all’ingrosso del gas a cui poi il fornitore aggiungerà il prezzo fisso al metro cubo.

Leggete anche: Salasso bollette luce e gas inverno: ecco come risparmiare

[email protected]