Il telefono fisso a casa per molti, soprattutto per le persone anziane e non solo, è indispensabile. Seguendo delle semplici regole, però, è possibile risparmiare soldi ogni mese evitando così possibili rincari. Non bisogna essere degli esperti per abbassare la tariffa mensile, bisogna soltanto essere furbi. Ma come?

Bolletta telefono fisso a casa: come risparmiare

Per risparmiare sulla bolletta del telefono fisso bisogna innanzitutto capire quanto si utilizzerà la linea telefonica: se per chiamate lunghe o brevi. Nel caso di queste ultime, l’ideale sarebbe la tariffazione a consumo ovvero quella che si basa sulla durata delle chiamate.

Le offerte ci sono ma sono inferiori al passato in quanto le compagnie telefoniche offrono soprattutto promo con minuti illimitati. Per questa tipologia il costo è fisso per cui si può stare al telefono tutto il tempo che si vuole.
Per diminuire il costo in bolletta un’altra operazione da fare è quella di optare per la domiciliazione bancaria. In questo modo si elimina il prezzo della spedizione della bolletta cartacea e si evita di pagarla in ritardo con eventuali sovraprezzi. Solitamente con la domiciliazione si risparmiano circa 1 o 2 euro ma per attivarla ci si deve rivolgere alla propria banca o alle Poste.
È necessario poi fare attenzione ai servizi accessori che fanno lievitare la bolletta come ad esempio il trasferimento di chiamata o la segreteria telefonica. Di solito questi servizi hanno costi mensili che si sommano alla tariffa base. Per risparmiare è poi importante comparare le diverse offerte presenti sul web, molte delle quali hanno un prezzo bloccato anche per 24 mesi o per sempre. Una volta trovata, si potrà contattare il gestore con il quale passare (meglio online in quanto si risparmia spesso di più) e fare il passaggio. Chi vuole risparmiare ancora di più, comunque, potrà togliere la linea fissa ed utilizzare il solo smartphone. Per la sola voce si trovano offerte anche a meno di 5 euro al mese.

Infine chi ha bisogno anche della connessione internet, potrà optare per una promozione con il tutto compreso. Grazie ad essa con una somma mensile fissa, infatti, si potrà non solo chiamare illimitatamente ma anche navigare tutto il tempo che si vuole. Seguendo questi piccoli consigli, il risparmio sul telefono fisso a casa sarà evidente.
Leggi anche:  Bollette luce e gas, come risparmiare sui riscaldamenti e quali sistemi scegliere – la guida Progetto Harp
[email protected]