Continuano blackout elettrici in tutta Italia da Milano a Napoli a causa del caldo forte. L’Enel consiglia quindi di utilizzare il condizionatore a deumidificatore. Il problema, spiega l’E-Distribuzione, è che con il caldo rovente stanno aumentando i consumi elettrici. L’azienda, più nel dettaglio, ha chiarito a Fanpage che ad esempio l’uso maggiore dei condizionatori porta le linee elettriche a trasportare più corrente e la conseguenza è la produzione di più calore. Inoltre con il caldo rovente il terreno ha meno capacità di smaltire il calore per cui il fenomeno si incrementa.

Un calore così elevato può quindi deteriorare i cavi provocando delle rotture meccaniche per cui è possibile che si verifichino dei blackout elettrici. Ma se manca la corrente quali sono i numeri da chiamare per segnalare Guasti Enel?

Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia Mercato Libero disservizi: quali numeri chiamare?

In caso di Guasti Enel Servizio Elettrico il numero da chiamare è l’803.500. Quest’ultimo è il numero verde per chiamate dall’Italia per la segnalazione guasti alla società di distribuzione E-distribuzione. Il numero verde per chi chiama da Campione d’Italia è invece lo 0.800.836.741.
Con Enel Energia Mercato Libero per segnalare Guasti Enel di luce o gas bisogna selezionare il tipo di fornitura tra le due indicate per la quale si riscontra il disservizio. Bisogna poi inserire la città e l’indirizzo per il quale si riscontra il problema e seguire le indicazioni riportate. Viene quindi fornito un numero di pronto intervento del distributore di energia elettrica o gas al quale segnalare un guasto e dal quale si possono ricevere informazioni. Nel caso di Napoli centro, ad esempio, il numero è l’803.500 mentre a Roma, ad esempio se si abita in via Marsala, il numero da digitare è l’800130336 in quanto il distributore è l’Areti. Enel spiega inoltre che nel caso manchi la luce si riceveranno subito informazioni su eventuali guasti diffusi o interruzioni programmate che interessano la fornitura.

Si avrà quindi un supporto interattivo per verificare potenziali problemi sull’impianto.

Il distribuzione E-Energia

E-Distribuzione sulla sua pagina ufficiale comunica che per Guasti Enel è possibile chiamare il numero verde 803.500. Fino ad oggi esso serviva per segnalare un guasto o un pericolo mentre adesso è attivo anche per rispondere a informazioni relative a servizi e pratiche di competenza del distributore. Questo numero è attivo sia da cellulare che da rete fissa 365 giorni all’anno per segnalare pericoli, guasti sulla fornitura o per avere informazioni su guasti già segnalati. Inoltre info su lavori programmati o sul piano Pesse. Per le altre informazioni, invece, come servizi e pratiche, il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
[email protected]