Sarà capitato a tutti di cercare biglietti Trenitalia e restare sgomenti per i prezzi. I rincari dell’ultimo periodo, infatti, non hanno riguardato solo le bollette di luce e gas, la benzina e il diesel o i generi alimentari. Anche i ticket di viaggio dei treni e degli aerei sono aumentati.

In merito a questi ultimi, qualche giorno fa è anche arrivato l’annuncio dell’Ad della Ryanair. L’uomo ha spiegato che la compagnia aerea nel 2023 aumenterà ancora le tariffe nonostante esse siano più alte del 10% rispetto al periodo pre-Covid.

Addio quindi ai biglietti a 5 euro e a 9 euro. Non cambia molto nemmeno per i treni. Oramai le tariffe super scontate si trovano sempre meno per cui, per risparmiare, è d’obbligo cogliere al volo tutte le offerte messe a disposizione come quella del momento di Trenitalia con sconti fino al 70%.

Sconti fino al 70%

I soci Cartafreccia (gratuita) che hanno già compiuto 60 anni potranno acquistare biglietti Trenitalia con sconti dal 30 al 70% rispetto al prezzo base intero.

Più nel dettaglio la promo si chiama “Speciale Insieme Senior” ed è fruibile se si viaggia in gruppi da tre a cinque persone fino al 28 febbraio.

Questo sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca in prima e seconda classe e nei livelli di servizio business, premium e standard. Non si potrà invece fruire dell’offerta per il livello Executive o per prenotare i posto nei salottini.

Per quanto riguarda il rimborso, esso non ci sarà e l’offerta non si potrà nemmeno modificare. L’acquisto, infine, potrà avvenire fino a ventiquattro ore prima della partenza del treno sul sito di Trenitalia, call center a pagamento, agenzie di viaggio, in biglietteria, sull’app Trenitalia o presso le macchinette self service.

L’offerta Young

Non solo offerte Senior per acquistare biglietti Trenitalia, ci sono anche quelle Young. Queste ultime sono sempre riservate ai titolari di Carta Freccia ma di età sotto i trent’anni. Grazie alla promozione Young si potrà viaggiare con sconti fino al 70% sui treni Freccia e fino al 50% sugli Intercity e Intercity Notte in tutti i livelli di servizio.

Anche per quest’offerta sono escluse le vetture Excelsior, il livello Executive e il salottino.

Rispetto all’altra promozione, questa darà la possibilità di effettuare il cambio di data/ora ma solo 1 volta prima che il treno parta. Si potrà però scegliere un viaggio solo della medesima categoria di treno/servizio. Qualora si trovasse, poi, si dovrà sostenere anche la differenza di prezzo.

Il rimborso della Young non è contemplato mentre l’acquisto potrà avvenire per i treni Freccia fino alle ore 24 del sesto giorno prima della partenza. I biglietti Trenitalia per IC e Ic notte, invece, si potranno acquistare fino alle ore 24 del secondo giorno prima della partenza.

[email protected]