Domani Barbie, la bambola icona di stile della Mattel, compie gli anni. Non tutti sanno che è nata il 9 marzo 1959 a Willow in Wisconsin e all’anagrafe è Barbara Millicent Roberts. Trovaprezzi.it, il comparatore dei prezzi online leader nel nostro paese, le ha quindi dedicato un’analisi e trovato le migliori offerte online.

Barbie, icona di stile: qual è la sua storia? E le offerte?

La Barbie, la bambola della Mattel, nasce da un’idea di Ruth Handler mentre osservava la figlia Barbara giocare con le bambole di carta.

Ruth era la moglie Elliot Handler il cofondatore della Mattel. Guardando la bambina si rese conto della volontà di quest’ultima di attribuire alle sue bambole dei ruoli da adulti. La prima Barbie nacque in Giappone, aveva la pelle chiara, i capelli neri con la coda e un costume da bagno zebrato. Gli esemplari venduti furono 350 mila. Da allora sono passati 63 anni e la Barbie continua ad essere la bambola più venduta del mondo tanto che la Mattel dichiara che se ne vendono tre al secondo. La più venduta è la Totally Hair (distribuita nel ’92) che ha i capelli lunghi fino a piedi.
Trovaprezzi.it ha quindi indagato sui gusti e sulle preferenze degli utenti che navigano in rete in quanto la Barbie non è solo un giocattolo ma anche un oggetto da collezione ed un’icona di stile. Dall’analisi degli ultimi 3 anni, emerge che l’interesse degli italiani su questa bambola si concentra soprattutto nei mesi di dicembre e novembre e quindi in concomitanza con il Black Friday ed il Natale.

Offerte Barbie

Ma cosa si cerca prevalentemente e quali sono le offerte del momento? Ebbene dall’analisi di Trovaprezzi.it, emerge che tra gli accessori più desiderati c’è sicuramente il Camper dei Sogni che si trova a partire da 64,90 euro. C’è poi la Casa dei Sogni il cui prezzo in offerta parte da 246,90 euro e la Casa di Malibù da 78,75 euro.


Su Trovaprezzi, le maggiori ricerche sono della Barbie Capelli Arcobaleno il cui costo è a partire da 22,99 euro e della Barbie Dreamtopia Sirena che parte (prezzo) da 12,50 euro. Molto richiesta è anche la Barbie Snodata che parte da 18,90 euro e la Barbie Magia delle Feste da 42,40 euro. Quest’ultima bambola è creata ogni anno in occasione del Natale ed è un appuntamento fisso per i collezionisti. La versione del 2014, ad esempio, si può trovare a partire da 250 euro.

La Mattel stima che nel mondo ci sono più di 100 mila collezionisti delle Barbie di cui il 90% sono donne over 40 che arrivano a spendere anche più di mille dollari per un pezzo. Dal 2004, poi, la Mattel ha introdotto una classificazione per la Barbie da collezione il cui prezzo varia a seconda della tiratura. Le più costose e rare sono sicuramente le Platinum Label in quanto sono state prodotte in pochi pezzi, sotto i mille. Ci sono poi le Gold con una produzione tra le mille e le 25 mila unità e le Silver tra le 25 e le 50 mila unità. Ovviamente ci sono Barbie da collezione a prezzi più modesti per incoraggiare i nuovi collezionisti.
Leggi anche: Il giocattolo s’è rotto: la tecnologia spazza gli store e prende il posto di bambole e soldatini
[email protected]