Siamo giunti quasi alla metà di agosto che, come si sa, è il mese preferito degli italiani per recarsi in vacanza. Chi vola con EasyJet, Ryanair o Volotea dovrà però prestare la massima attenzione al bagaglio a mano. Ci sono infatti delle regole da rispettare: pena il pagamento di una penale per il bagaglio in eccesso. Ma vediamo le nuove regole.

Regole bagaglio a mano Volotea

Con Volotea si potrà portare a bordo una valigia di massimo 10 chili e una borsetta.

Si dovranno però rispettare delle regole: la valigia dovrà essere alta massimo 55 centimetri, larga massimo 40 centimetri e profonda al massimo 20 centimetri. Qualora sia più piccola non ci sarà alcun problema in quanto Volotea la imbarcherà lo stesso. La compagnia aerea invita a non superare il peso o la misura in quanto la valigia, poi, dovrà per forza viaggiare in stiva con un costo aggiuntivo di 60 euro a collo. La borsa, invece, dovrà misurare fino a 35 centimetri di altezza, dovrà essere larga massimo 20 centimetri e profonda 20 centimetri. Dovrà poi essere messa sotto il sedile di fronte al viaggiatore per far sì che il corridoio sia sempre libero.

EasyJet, le regole per il bagaglio a mano

A bordo dei voli EasyJet sarà possibile portare con sé soltanto 1 bagaglio della misura massima di 56x45x25 centimetri con ruote e maniglie comprese. Il peso, invece, non avrà limiti ma tale bagaglio dovrà essere collocato dalla persona nella cappelliera senza l’ausilio del personale di bordo. A differenza di Volotea, sui voli EasyJet, non sarà ammesso un secondo bagaglio per cui nemmeno una borsetta femminile. Il secondo bagaglio sarà un’esclusiva dei clienti Flexi e di quelli titolari della “EasyJet Plus”. La dimensione massima dovrà però essere di 45x36x20 centimetri.

Potrebbe anche interessarti: Carta di credito o bancomat all’estero: le regole per risparmiare evitando commissioni altissime.

Ryanair: le regole da rispettare per il bagaglio a mano

Così come la EasyJet anche la Ryanair permetterà di portare a bordo soltanto 1 bagaglio a mano ma rispetto a quello dell’altra compagnia sarà più piccolo. Dovrà, infatti, avere le dimensioni di 40x20x25 centimetri e lo si dovrà collocare sotto il sedile di fonte al viaggiatore. Se si vorrà portare una seconda borsa o una di dimensioni maggiori si dovranno spendere in più 25 euro. In alternativa si potrà acquistare il biglietto “priorità e 2 bagagli a mano” che consentirà di poter fruire della fila priorità e inoltre di portare nella cabina due bagagli a mano.

Leggete anche: Ryanair e EasyJet: aggiornamento regole bagagli a mano.