Ormai è un dato di fatto: gli italiani preferiscono le auto usate rispetto a quelle nuove. Trovare una motivazione a tale scelta non è affatto difficile, i costi dell’acquisto sono decisamente più bassi, e poco importa se le prestazioni sono leggermente minori rispetto a un modello appena uscito dalla concessionaria. Certo, bisogna prestare attenzione a come il modello si presenti, sia a livello di meccanica, che di motore. Insomma, un usato sicuro che consenta di risparmiare e allo stesso tempo garantisca una certa affidabilità.

Ma quali sono i modelli preferiti dai nostri connazionali?

Auto usate, gli italiani le preferiscono

I numeri ci arrivano dall’ACI e ci dicono che il mercato delle auto usate è al ribasso rispetto al 2021, ma comunque forte e superiore a quello delle macchine nuove. Tra i motori a vincere c’è quello diesel. Ad ogni modo, gli incentivi lanciati per l’acquisto di vetture nuove ha dato i suoi frutti, visto che nel 2022 si è registrato un calo del 10,2% di vendite di auto usate rispetto al 2021. Stiamo parlando di ben 2.725.019 unità in meno rispetto all’anno precedente. Addentriamoci ulteriormente nell’indagine andando a scoprire quali sono i modelli che furoreggiano.

Al primo posto troviamo Suv, crossover e fuoristrada che rappresentano il 46% delle vendite di auto usate. Seguono poi le berline, le quali hanno registrato un interessante incremento di vendite, essendo arrivare al 23%. Abbiamo poi le station wagon con il 10%, le monovolume con il 7% e le citycar con il 6%. Come già anticipato, il diesel spadroneggia. La percentuale è del 47,3%. Seguono le auto a benzina con il 37,8%. Le ibride registrano solo il 4%. Ancora meno le auto elettriche, solo 0,5%.

I modelli più venduti

La classifica ci arriva dalla piattaforma Autoscout24, la quale vede al primo posto la Volkswagen Golf. Al secondo posto abbiamo l’Audi A3, capace di superare addirittura la vendutissima Fiat Panda che invece occupa la terza posizione e completa il podio.

Interessante anche la situazione relativa agli anni di tolleranza delle auto usate. In regioni come la Campania e il Veneto la media è di 6,9 anni, mentre in Valle D’Aosta si registra il picco massimo: 10,2 anni. La media nazionale è invece di 7,9 anni.

Anche per quanto riguarda la spesa media dobbiamo fare una importante differenziazione regionale. In Campania l’acquisto di un’auto usata si aggira intorno ai 13 mila euro per i più giovani, mentre i quarantenni spendono circa 21 mila euro. A livello nazionale, comunque, la spesa media per comprare una macchina non nuova è di circa 19 mila euro. Ad ogni modo, il forte trend a favore di tali vetture, giustifica la preoccupazione da parte di Fiat di lanciare in tempi brevi la nuova Topolino senza prima conoscere attentamente quali siano le tendenze di mercato.