Il 2021 si è aperto con l’aumento delle tariffe di luce e gas comunicato dall’Arera per i clienti in maggior tutela. Tra gennaio e marzo, quindi, si spenderà il 4,5% di più per la luce ed il 5,3% in più per il gas. Un modo per risparmiare però c’è. Ecco l’analisi di Sostariffe.it.

Contro gli aumenti di gas e luce: ecco il modo per risparmiare

Per risparmiare sulle bollette di luce e gas a seguito dell’aumento trimestrale un modo ci sarebbe ovvero passare al mercato libero.

Sostariffe.it, infatti, ha analizzato che in questo modo si potrebbero mettere da parte fino a 217 euro. La convenienza, però, è inferiore rispetto al 2020.

Dall’ultimo studio effettuato dal comparatore delle offerte si evince che un single con il mercato libero potrà risparmiare in media 132 euro all’anno e quindi un -6,54% rispetto allo scorso anno. Se la persona sola sceglierà un’offerta del mercato libero potrà ricevere una bolletta della luce media annua di 268 euro e una del gas di 322 euro per un totale di 590 euro. Se si confronta questo dato con quello di ottobre 2020 che era di 567 euro totali emerge però anche per il mercato libero un lieve aumento del 4%. Nonostante tutto, però, si riesce a risparmiare comunque una bella cifretta.

Risparmiare con aumento luce e gas 2021: ecco come

Dall’analisi effettuata emerge che per la luce ed il gas le coppie potranno risparmiare circa 141 euro, dato più basso del 27,78% rispetto al 2020 ma pur sempre conveniente. Gli importi varieranno a seconda dell’offerta che si sceglierà (monoraria o bioraria). Il profilo esaminato è stato quello di una coppia di Milano con un fabbisogno annuo medio di 2400 kWh di luce e 800 Smc di gas. Scegliendo la promozione più economica del mercato libero costoro sosterranno per la luce una spesa media di 411 euro e per il gas di 510 euro per un totale di 921 euro contro gli 848 euro del 2020.

Le famiglie, invece, risparmieranno circa 217 euro nel 2021. Ci sarà quindi rispetto al 2020 un calo del 5,82%. È stata presa in esame una famiglia di Milano di 4 persone con fabbisogno annuo di 3400 kWh di luce e 1400 Smc di gas.

Metodi per risparmiare su luce e gas

Per risparmiare su luce e gas, la prima regola sarà quella di confrontare le offerte grazie anche ai comparatori che si trovano online come Sostariffe.it. E ancora si dovranno verificare tutti i costi in bolletta alcuni dei quali sono identici per tutti i fornitori perché stabiliti dall’Autorità. Bisognerà poi prestare attenzione per la luce al prezzo dell’energia e per il gas a quello della materia prima gas. Per evitare di pagare di più, infine, l’ultima regola sarà quella di scegliere una promozione che duri nel tempo fino a 1 o 2 anni.

Potrebbe interessarti: Bolletta luce e gas: come risparmiare e cos’è quella unica

[email protected]