Uno dei tanti canali che permettono di acquistare un’auto usata è quello delle aste giudiziarie che permettono ci aggiudicarsi mezzi sequestrati a prezzi sensibilmente più bassi rispetto a quelli di mercato.

Ci sono però determinate cose da sapere sui beni che vengono venduti nelle aste giudiziarie poichè acquistare un’auto in questo modo non è la stessa cosa che ascquistarla da un concessionario di auto usate.

I beni venduti all’asta infatti non sono coperti da garanzia in caso di difetti e malfunzionamenti, l’auto si compra con la formula “visto e piaciuto”.

Questo, anche se è un importante limite che potrebbe scoraggiare i più,  non sempre, però, non permette di concludere buoni affari.

Per poter accedere all’asta, sia personalmente che attraverso un legale rappresentante, è necessario produrre la prestazione di idonee garanzie fissate nel 10% del prezzo proposto dall’acquirente nelle vendite senza incanto. Nel caso di vendite con incanto, invece, è il giudice a stabilire la cauzione in misura mai superiore al 10% del prezzo base d’asta.

Se ci si aggiudica un’asta per un veicolo e non si procede al pagamento del prezzo di aggiudicazione oltre a perdere integralmente quanto versato per la cauzione si perde anche il diritto all’acquisto e viene disposta una nuova asta. Se nel corso della seconda asta non si raggiunge il prezzo raggiunto nella prima, l’aggiudicatario della prima asta dovrà integrare la differenza di prezzo.

Le auto in vendita all’asta possono essere visionate prima dell’acquisto contattando il custode giudiziario e organizzando un incontro. Ovviamente anche per l’acquisto di un’auto usata all’asta valgono tutte le raccomandazioni valide per l’acquisto di una qualsiasi auto usata aste autocompresi i controlli da effettuare per verificare che l’affare sia davvero buono.