Aste giudiziarie auto: come funzionano?

Come funzionano le aste giudiziarie in cui si mette in vendita un'automobile? Ecco una prima infarinatura su questo tipo di aste.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Come funzionano le aste giudiziarie in cui si mette in vendita un'automobile? Ecco una prima infarinatura su questo tipo di aste.

Le aste giudiziarie che riguardano le automobili stanno riscuotendo  sempre un maggiore successo grazie alla possibilità di poter pagare un’automobile con alto valore commerciale a prezzi sensibilmente più bassi.

I mezzi di trasporto che ogni giorno vengono venduti con le aste giudiziarie provengono da società fallite o da persone fisiche con problemi economici che non riescono a far fronte agli impegni finanziari assunti.

Il creditore, che ha l’interesse a monetizzare velocemente il recupero del credito ha tutto l’interesse ad invogliare il compratore con prezzi di vendita più bassi rispetto a quelli del mercato.

Aste giudiziarie auto: come avvengono?

Le aste giudiziarie delle auto possono avvenire secondo diverse modalità tra le quali ricordiamo:

quelle con vendita all’incanto, ovvero con una gara tra i diversi acquirenti

vendite senza incanto

trattativa privata

Anche se poi prevalentemente le vendite di auto all’asta avvengono oc on formula di trattativa privata o con la vendita con incanto.

L’asta giudiziaria delle automobili avviene in presenza di un giudice o di un suo delegato; il prezzo di partenza dell’asta e il rilancio minimo sono resi noti nel bando di gara. I vari rilanci che si effettuano nel corso della gara sono fatti a voce e si aggiudica il veicolo  l’acquirente che offre il prezzo più alto.

Aste giudiziarie auto: cosa bisogna sapere

Per valutare se conviene o meno partecipare ad un’asta giudiziaria per un veicolo è bene, dopo aver consultato le fonti ufficiali, informarsi:

·          sui prezzi di base dell’asta;

·         sulle modalità di partecipazione;

·         sulla possibilità di visionare il veicolo;

·         sullo stato materiale edi funzionalento;

·         sulla presenza o meno della documentazione dell’auto.

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Automobili, Promozioni e Offerte, Aste giudiziarie auto