Si registra un nuovo minimo per i premi Rc auto a settembre 2021 mentre sale il prezzo della Rc moto. Inoltre si evince una crescita maggiore dei preventivi online sia per l’assicurazione auto che per quella moto ed è in questo contesto il Lazio la regione più attiva. Ma come trovare la soluzione migliore per risparmiare?

Assicurazione auto e moto: in calo ed in crescita, dove si risparmia?

Dall’analisi di Segugio.it emerge che per i premi Rc auto si registra a settembre 2021 un calo dell’1,9% rispetto ad agosto.

Sale invece il prezzo Rc moto del 6,5%. Nel dettaglio, il premio Rc auto di settembre è stato di 345,3 euro toccando un nuovo minimo storico se si pensa allo scorso anno. In questo caso il calo è del 13,5%. Per quanto riguarda il comparto moto, invece, a settembre si registra un premio in crescita del 6,5%. Rispetto allo scorso anno, comunque, il prezzo è sempre inferiore (esattamente del 14,1%).
L’Osservatorio di Segugio.it monitora anche quali sono le regioni che chiedono più preventivi online. Ebbene, la regione più attiva con il 15,3% dei preventivi auto è il Lazio seguito da Sardegna con il 10%, Lombardia con il 9,7% ed Emilia Romagna con il 9,5%. In fondo alla classifica ci sono le regioni soprattutto del Sud Italia come Calabria, Abruzzo, Umbria, Basilicata e Puglia. È la Valle d’Aosta, infine, la regione che usa meno preventivi online insieme al Trentino Alto Adige e al Molise.

Come scegliere la migliore assicurazione online per risparmiare

Sono tanti i benefici delle assicurazioni online. In primis il fatto che è possibile chiedere un preventivo direttamente da casa sena doversi recare per forza in agenzia. Inoltre spesso i premi sono più bassi ed in più la stipula e la ricezione della polizza avvengono telematicamente quasi subito dopo l’acquisto mediante il pagamento digitale. Segugio.it, però, comunica che non è possibile dire se c’è un’assicurazione auto o moto online migliore delle altre.

Questo perché dipende da vari fattori come le proprie esigenze ed il proprio profilo di rischio. Un modo per risparmiare, però, è quello di confrontare le varie offerte (magari utilizzando un comparatore) e cambiare compagnia se ci si accorge che altrove si può avere una polizza più economica per il proprio profilo. A chi si chiede poi se c’è una Rc più economica in assoluto la risposta è no. Il motivo è semplice: la polizza sia auto che moto che conviene di più è quella si sceglie in base alle proprie esigenze. Agendo quindi su tipologie precise di variabili.

Leggi anche: Come risparmiare benzina guidando, in autostrada, in folle: ecco 7 consigli in vista delle vacanze estive 2021
[email protected]