App Poste Italiane: ecco come fare per saltare la fila allo sportello

Stanchi di fare la fila all'Ufficio Postale? Ecco la app di Poste Italiane per guadagnare tempo prezioso: info utilizzo.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Stanchi di fare la fila all'Ufficio Postale? Ecco la app di Poste Italiane per guadagnare tempo prezioso: info utilizzo.

Siete stanchi di attendere il vostro turno all’Ufficio Postale? Ora con la app Ufficio Postale si potrà guadagnare tempo prezioso con un semplice gesto. Sarà possibile infatti prenotare il proprio turno da casa e visualizzare in ogni momento i ticket prenotati. Ecco come utilizzare tale applicazione.

App Poste Italiane: ecco come fare per saltare la fila allo sportello

La “app Ufficio Postale” di Poste Italiane è l’applicazione sicura, semplice e veloce che vi farà risparmiare tempo prezioso all’ufficio postale. Grazie ad essa, infatti, potrete cercare (grazie alla mappa) gli uffici postali più vicini alla vostra dimora, prenotare il turno e visualizzare in ogni istante i ticket prenotati. Inoltre con essa si potrà accedere rapidamente alle operazioni più importanti e ai loro promemoria come ad esempio l’ultima raccomandata inviata o lo stato di una spedizione.

Ma come si usa? Ebbene si dovrà in primis scaricare la app sul dispositivo Android o iOS e prenotare il turno presso gli uffici postali abilitati per il giorno corrente o quello successivo scegliendo l’orario che si preferisce. Vi verrà poi inviata una notifica quindici minuti prima del turno. Le recensioni riguardanti la app sono positive in quanto in molti pensano sia fantastico prenotare il ticket senza dover attendere file presso l’ufficio postale. C’è chi invece comunica che con l’introduzione di questo sistema “salta code” ha rivalutato il proprio utilizzo dell’ufficio postale.

Come prenotare un ticket per saltare la fila allo sportello

Poste Italiane ricordano che per prenotare un ticket presso l’ufficio postale si dovrà selezionare quello di interesse sulla mappa. Per avviare la procedura di prenotazione, poi, si dovrà cliccare sull’icona tonda gialla con il simbolo del ticket e selezionare il servizio di interesse. Tra questi annoveriamo: pagamenti e prelievi, unica operazione (pagamento di un massimo di tre bollettini, ritiro raccomandata, etc) e spedizione, ritiri e servizi al cittadino. In tale fase la app mostrerà il numero di persone in attesa: qualora ce ne fossero meno di dieci, il sistema non prenoterà a distanza ma chiederà all’utente di recarsi presso l’ufficio postale. Sarà comunque possibile scegliere il giorno e l’orario in cui si desidera prenotare l’operazione. Se quest’ultima sarà disponibile, si potrà prenotare addirittura per il giorno stesso ovvero la mattina per il pomeriggio.

Cosa fare una volta che si è prenotata l’operazione?

Dopo aver prenotato l’operazione sul display del vostro smartphone, comparirà la conferma del ticket prenotato per il giorno e l’ora richiesti insieme ad un QR Code. Una volta arrivati alla Posta (verrete avvisati 15 minuti prima del vostro turno come già evidenziato) dovrete avvicinare il vostro smartphone con il QR Code ricevuto al momento della prenotazione al totem giallo all’interno dell’Ufficio Postale per effettuare il check-in e ricevere un numero di chiamata. Gli impiegati sapranno così che siete arrivati e vi chiameranno nell’ora stabilita. Le Poste consigliano prima di avvicinare lo smartphone al totem di alzare la luminosità dello schermo al massimo in quanto il QR Code potrebbe non essere letto.

Leggete anche: Eurogiro di Poste Italiane: cos’è, caratteristiche principali e quanto costa.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Operazioni Postali