Il gigante dell’e-commerce Amazon lancia il servizio ‘Consegna sicura’ per evitare tutte quelle sgradevoli situazioni delle spedizioni perse o dei furti di pacchi, quando lasciati dai corrieri incustoditi. Rivoluzionata anche la pratica di lasciare le spedizioni presso un vicino o un portinaio, perché adesso servirà una password monouso.

Amazon Consegna sicura: come funziona

Amazon ha deciso di attivare questo servizio anche in Italia, dopo averlo provato in altri paesi. ‘Consegna sicura’ permette all’acquirente di avere certezza della consegna del pacco.

Il funzionamento è davvero semplice. Quando effettuiamo un acquisto di un prodotto particolarmente costoso, ad esempio un computer o uno smartphone, Amazon invia un codice numerico formato da sei cifre. Una sorta di password che va comunicata al corriere. Senza questo codice, il corriere non potrà effettuare la consegna. In caso di smarrimento della mail contenente la password, essa potrà essere facilmente recuperata all’interno del proprio account Amazon nella sezione ‘Traccia il mio pacco’.

Amazon Consegna sicura non preclude la consegna ad altre persone

Importante sottolineare che con Amazon Consegna sicura sarà comunque possibile che altri ricevano la consegna al posto nostro, qualora noi lo decidiamo. Il codice di sei cifre, infatti, può essere lasciato al vicino di casa di cui ci fidiamo o al portiere dello stabile (o a chiunque altro): è possibile girarlo via Whatsapp, via mail o con il vecchio metodo del foglietto di carta. Il gigante dell’e-commerce conferma che qualora non ci sia nessuno per la consegna del pacco (nessuno che conosca la password) si attiverà comunque il servizio ‘tenteremo nuovamente la consegna il giorno lavorativo successivo’.

Come attivare Amazon Consegna sicura

Il servizio Amazon Consegna sicura è automatico, dunque non può essere né attivato per prodotti a nostra scelta né eventualmente disattivato. L’azienda non ha ancora chiarito per quali tipologie di prodotti sarà previsto il nuovo servizio né quale sarà l’entità del costo della merce a partire dal quale si attiverà la verifica dell’identità mediante codice.

Nel comunicato che Amazon ha rilasciato sul proprio sito si legge soltanto che ‘Dato il valore di alcuni articoli, per alcuni ordini è necessario fornire una password monouso al momento della consegna’.
Leggi anche: Cinema Netflix e Amazon, ecco gli streamers che entrano nel nuovo Consiglio dell’Anica
[email protected]