E’ tempo di vacanze anche con Alitalia che ai suoi utenti offre delle tariffe light per acquistare voli di andata e ritorno o anche solo di andata per destinazioni europee. Ma cosa significa tariffa light economy e quali sono le differenze con altre tariffe?

Tariffa Light Alitalia: cos’è?

La tariffa light economy è quella che si applica sia sui voli di sola andata che su quelli di andata e ritorno. Essa è la più economica rispetto alle altre perché non include il bagaglio.

La tariffa economy light, infatti, permette di portare a bordo soltanto un bagaglio a mano del peso di 8 chili comprese le tasche laterali, le maniglie e le rotelle. Nel dettaglio tale bagaglio deve riportare le seguenti dimensioni: 55 centimetri di altezza, 35 centimetri di larghezza e 25 centimetri di spessore. Acquistando il biglietto Alitalia con tale tariffa, inoltre, oltre al bagaglio a mano, si potrà portare anche un accessorio a scelta tra un pc portatile, una borsa portadocumenti o una borsetta da donna.

Qualora si dovessero portare dei bagagli a mano che superino le dimensioni ed il peso su indicato allora si pagherà un supplemento in quanto tali oggetti verranno imbarcati in stiva. Anche per questi ultimi verrà applicato un supplemento. Il costo di esso sarà di 25 euro per voli nazionali ed internazionali se il biglietto verrà acquistato mediante Customare Care, nelle agenzie di viaggio abilitate o nella sezione del sito Alitalia “I miei voli”. Costerà 45 euro se il supplemento verrà acquistato durante il check-in sul sito di Alitalia.com, presso i banchi check-in aeroportuali o presso le biglietterie. Per i voli intercontinentali dall’Europa per il Canada e gli Stati Uniti il costo sarà di 50 euro.

Alitalia informa

Alitalia informa i suoi utenti che non sarà possibile acquistare il bagaglio online al prezzo super scontato di 25 euro per i voli che saranno fatti da altri vettori o per quelli che partiranno da Amsterdam, Beirut, Belgrado, Copenaghen, Corfu, Dubrovnik, Francoforte, Fuerte Ventura, Ginevra, Gran Canaria, L’Avana, Heraklion, Ibiza,  Lampedusa, Menorca, Mikonos, Olbia, Orano, Palma di Maiorca, Podgorica, Rhodi, Santorini, Spalato, Tenerife, Theran, Tirana, Tunisi, Zurigo.

Tutti i prezzi indicati, comunica la compagnia aerea, potrebbero subire delle modifiche.

Tornando alla tariffa light essa sarà disponibile per voli intercontinentali diretti e con lo scalo per o dagli Stati Uniti e Canada, sui voli internazionali diretti e con scalo e su quelli nazionali diretti e con scalo. Non saranno ammesse invece le seguenti tratte nazionali: Alghero-Milano Linate, Cagliari-Roma, Cagliari-Milano Linate, Lampedusa-Roma, Lampedusa-Milano Linate, Olbia-Pisa. Inoltre non saranno ammesse le seguenti destinazioni internazionali: Algeri, Belgrado, Cairo, Casablanca, Mosca, Orano, Podgorica, Praga, San Pietroburgo, Tunisi.

Infine la tariffa light non permetterà che vi siano rimborsi. Si potranno invece ricevere cambi di prenotazione o itinerario ma con delle penali. Per i voli nazionali vi sarà una penale di 60 euro mentre per quelli per gli Stati Uniti e Canada prima e dopo la partenza vi sarà una penale di 150 euro. Infine il cambio di prenotazione non sarà permesso per i voli internazionali e per i ritorno dagli Stati Uniti o dal Canada verso l’Europa. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web di Alitalia.

Leggete anche: Alitalia super offerte estate 2018: vola con il 20% di sconto, ecco come.