È finito il tempo in cui ci recavamo in banca o alle Poste per poter chiedere un prestito anche di lieve entità, da 2 mila fino a 20 mila euro. Ora arriva, infatti Fairepay, la piattaforma grazie al quale è possibile richiedere una somma di denaro inquadrando semplicemente un Qr Code con lo smartphone.

Il nuovo strumento di proprietà di faire.ai, che è una fintech B2B nata nel 2020 e specializzata nell’automazione del credito al consumo, è pensato per due figure in particolare. Parliamo delle Pmi italiane in ambito retail e i consumatori che possono così accedere al prestito fino a 20 mila euro in circa 48 ore.

Ma come funziona il nuovo servizio più nel dettaglio?

Gianluigi Davassi, Ceo e co-founder di faire.ai, in merito a Fairpay spiega che la piattaforma è stato pensata come alleata delle Pmi italiane. Grazie ad esse, infatti, le piccole e medie imprese possono arricchire l’offerta e trarre benefici per il proprio business.

Si tratta di una soluzione grazie alla quale gli utenti possono rateizzare i pagamenti per gli acquisti effettuati senza perdere tempo prezioso. Snellisce, infatti, la burocrazia grazie all’open banking e all’Ia.

Come fare per chiedere n prestito fino a 20 mila euro?

È semplice accedere al prestito con Fairepay: si deve inquadrare con il proprio smartphone il QrCode all’interno delle attività convenzionate e accedere alla schermata principale Webapp di FairePay. Lo step successivo è quello di fare tap su “calcola prestito” e scegliere l’importo desiderato fino a 20 mila euro.

Scorrendo la pagina si trova la lista dei diversi piani di finanziamento disponibili che si possono esplorare nei dettagli. Si deve quindi scegliere quello più consono alle proprie esigenze, verificare tutti i dettagli nel riepilogo e poi cliccare su Tap per proseguire.
Il passaggio seguente è inserire i propri dati nell’anagrafica e prestare i consensi. Solo così si potrà proseguire con la richiesta.

Andrà poi collegato il proprio conto corrente principale mediante Fabrick, una piattaforma di riferimento per lo sviluppo di servizi finanziari digitali che si basano sull’Open Banking.

Per farlo sarà necessario fare tap su “collega conto” in modo tale da essere reindirizzati al portale dove andranno accettati termini e condizioni. Si dovrà, quindi, selezionare la propria banca tra quelle presenti e autorizzare il collegamento. Ci si ritroverà sul sito della propria banca dove si dovranno inserire le credenziali e seguire le indicazioni per autorizzare l’operazione.

Se l’esito sarà positivo, ci si ritroverà di nuovo su Fabrick dove si dovrà indicare l’intestazione del conto da collegare, verificare di aver scelto quello giusto e fare tap su “procedi” e attendere. Entro due minuti l’operazione sarà completata e se ne potrà eseguire una nuova. Infine si dovrà confermare la propria identità tramite Spid e attendere 48 ore.

Diceva Franklin “se volete conoscere il valore del denaro cercate di farvene prestare” ma ovviamente senza esagerare.
[email protected]