All’interno del programma Caterpillar di Radio 2, Enea ha fornito dei suggerimenti per tagliare i costi delle bollette e risparmiare sui costi dell’energia. Con poche azioni quotidiane,spiega, è possibile ottenere un notevole risparmio che aumenta se c’è la manutenzione periodica degli impianti. Ecco maggiori dettagli in merito.

Suggerimenti per tagliare i costi delle bollette di luce e gas

Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, spiega che si possono ottenere discreti risparmi seguendo alcune regole.

In primis facendo manutenzione periodica degli impianti e controllando e regolando costantemente la temperatura degli ambienti. Inoltre sostituendo elettrodomestici energivori con modelli più efficienti. Ecco 9 suggerimenti da seguire:
1. usare i led ovvero le lampadine a risparmio energetico farà abbattere i costi. Esse producono infatti una luce di cinque volte superiore a quelle delle classiche lampadine alogene/incandescenza.
2. Coibentare la propria casa ridurrà in modo significativo il fabbisogno energetico. L’isolamento ed il cappotto termico ridurranno ad esempio le dispersioni tra il 40 ed il 50%. Anche l’utilizzo di serramenti e doppi vetri aiuterà in questo arduo compito.
3. Bisognerà poi ridurre l’utilizzo dell’acqua calda optando per la doccia anziché per il bagno. Si stima infatti che il consumo di quest’ultimo è più del doppio di quello di una doccia di 3 minuti. 120-160 litri contro 35-50 litri della doccia.

Come tagliare costi bollette, gli altri suggerimenti

E ancora:
4. Usare apparecchi energetici di classe energetica superiore e usare ciabatte multipresa aiuteranno a ridurre sensibilmente i consumi energetici. Con la multipresa infatti si possono spegnere in un colpo solo tanti aggeggi che altrimenti andrebbero in standby. Quella lucetta rossa che resta sempre accesa risulta consumi tra i 24 e i 96 Wh.
5. Non si dovranno poi lasciare le luci accese inutilmente e magari creare impianti di generazione energia rinnovabile. Questi ultimi sistemi sono utili nella produzione di energia elettrica/termica.

E se combinati per bene tra di loro possono permettere alle abitazioni di essere indipendenti da fonti esterne di luce o altri combustibili.
6. Come già detto, poi, sai dovrà effettuare manutenzione costante degli impianti e controllare le temperature degli ambienti. Si ricorda che la normativa prevede una temperatura fino a 22 gradi me per garantire il confort necessario bastano anche 19 gradi.
7. Sarà inoltre necessario controllare con attenzione gli orari di accensione dei riscaldamenti e schermare le finestre di notte.
8. Importante poi sarà evitare che ci siano degli ostacoli sui termosifoni e non lasciare le finestre a lungo aperte. Bastano infatti pochi minuti per cambiare l’aria nelle stanze senza che si perda il calore accumulato.
9. Infine andrebbe eseguito un check-up del proprio immobile per capire se c’è la necessità di effettuare degli interventi che consentano di contenere consumi e costi.
Leggi anche: Bollette gas alle stelle e attesi nuovi aumenti: consigli per risparmiare
[email protected]