Dal 1925 il buono fruttifero postale è una delle forme di investimento preferite dagli italiani. Il motivo è che la sottoscrizione di questo prodotto non ha costi nemmeno per il rimborso eccetto gli oneri di natura fiscale. Negli ottanta e novanta, però tali titoli erano ancora più amati in quanto offrivano tassi di interesse decisamente superiori a quelli odierni. Dopo il ribasso dei tassi avvenuto in questi ultimi anni, la buona notizia è che dal 6 luglio sono state aggiornate nuovamente le tariffe, stavolta al rialzo, contro l’inflazione galoppante.

Ma chi ha nella mani un buono fruttifero postale di 5 milioni di lire del 1984, quanto ci guadagna adesso?

Attenzione alla prescrizione

I buoni fruttiferi postali ordinari del 1984 duravano trent’anni mentre adesso i buoni ordinari durano solo fino a 20 anni. La prescrizione di questi titoli, quindi, avviene il 31 dicembre 2024, esattamente dopo 10 anni dalla scadenza del titolo che è avvenuta il 21 dicembre 2014. Attenzione quindi a questa data in quanto quando scatta la prescrizione non è più possibile chiedere il rimborso della cifra investita e nemmeno degli interessi che nel frattempo sono maturati. C’è quindi ancora più di 1 anno di tempo per chiedere il rimborso, ma di quanto sarà? Risponde a questa domanda la cassa Depositi e Prestiti che mette a disposizione dell’utente un calcolatore per scoprire quale sarà il valore del bfp in proprio possesso. Nel calcolo, però, non è considerata l’imposta di bollo. Ricordiamo che dal 2012 essa è applicata nella misura proporzionale dello 0,10%, dal 2013 dello 0,15% e dal 2014 ad oggi dello 0,20%.

Il calcolo

Per effettuare il calcolo sul sito della CDP è necessario sapere che tipo di buono fruttifero postale si ha. In questo considerata la tempistica sarà di certo uno ordinario. Va poi inserita la data, ad esempio 12 gennaio 1984 e la cifra ovvero 5 milioni di lire. Come data di scadenza si potrà lasciare anche quella odierna in quanto dopo il 31 dicembre 2014 questo titolo non ha prodotto più interessi.


Dal calcolo si evince che gli interessi lordi maturati saranno di 39.414,89 euro mentre il montante liquidato ovvero la cifra che si riceverà (non è calcolata l’imposta di bollo) sarà di 41.997,17 euro. Cassa Depositi e Prestiti comunica inoltre che questo tipo di buono fruttifero postale sarà della serie O convertita ai tassi di interesse della serie Q a partire dal 1° gennaio 1987.
[email protected]