Buone notizie per chi vuole sottoscrivere un buono fruttifero postale. Poste Italiane nella giornata di oggi non solo ha lanciato il bfp 3 anni Plus ma ha raddoppiato quasi i tassi di tutti gli altri buoni fruttiferi postali. Soprattutto di quello dedicato ai minori. Prima il rendimento massimo annuo allo scadere del periodo era del 2,50% mentre adesso è del 3,50%. Anche Cassa Depositi e Prestit,i che è l’ente che li emette quindi, si è dovuto adeguare all’inflazione galoppante. Ma vediamo di quanto sono aumentati i tassi e come funziona il nuovo buono.

Il nuovo buono fruttifero postale

Poste Italiane lancia il buono 3 anni Plus per investimenti fino a 3 anni e un tasso interessante. Grazie ad esso si può contare su rendimenti fissi e si ha flessibilità di rimborso quando si vuole. Gli interessi, però, si percepiscono solo al termine dei 3 anni. Le condizioni in vigore dal 6 luglio sono le seguenti: alla fine del 3°anno il rendimento effettivo annuo lordo è dell’1%. Questa tipologia di bfp come gli altri non ha costi di sottoscrizione e nemmeno di rimborso eccetto gli oneri di natura fiscale. Tutti i buoni fruttiferi postali, poi, godono di una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi. Questo titolo si può sottoscrivere direttamente online da web e dall’applicazione BancoPosta o in qualsiasi ufficio postale. Si possono sottoscrivere infine con un importo minimo di 50 euro o multipli.

Gli altri buoni fruttiferi postali

Non solo il buono fruttifero postale 3 anni Plus, Poste Italiane ha lanciato anche i nuovi tassi per gli altri titoli che sono quasi raddoppiati finalmente. Partiamo dal 3×2 per investimenti fino a 6 anni. Prima al termine del sesto anno il rendimento era dello 0,50%. Adesso invece dopo 3 anni è dello 0,75% mentre dopo 6 anni dell’1,75%.
Passiamo al 3×4 per investimenti fino a dodici anni con possibilità di rimborso quando si vuole ma solo del capitale investito.

Il riconoscimento degli interessi, infatti, si ha solo dopo 3, 6 e 9 anni. Prima nonostante l’aggiornamento dei tassi a giugno il rendimento massimo era dell’1%, adesso è dello 0,75% dopo 3 anni, dell’1,25% dopo 6 anni, dell’1,75% dopo 9 anni e del 2% dopo 12 anni.
Ottimi tassi anche per il 4×4 per investimenti fino a 16 anni che prima al termine di questo periodo offriva un rendimento annuale massimo dell’1,25%. Dalla giornata di oggi, invece, dopo 4 anni si ottiene l’1%, dopo 8 anni l’1,50%, dopo 12 anni l’1,75% e dopo 16 anni il 3%. Anche con questo titolo il rimborso della cifra investita si ottiene in ogni momento ma il riconoscimento degli interessi solo dopo 4 anni. Chiudiamo con gli ordinari che prima garantivano un tasso dello 0,50% (nonostante l’aggiornamento) mentre adesso dopo 20 anni il rendimento annuo lordo è del 2%.
[email protected]