Al giorno d’oggi avere un conto corrente è indispensabile perché serve ad amministrare il proprio denaro. Molti decidono di aprirlo per vedersi accreditato lo stipendio o la pensione mentre altri per creare una sorta di deposito delle proprie risorse finanziarie. I costi, però, sono diversi a seconda del tipo che si sceglie.

Poste Italiane propone 4 diversi conti BancoPosta il cui canone mensile parte da 2 euro ma c’è la possibilità di ridurre tale importo. Tre dei quattro prodotti possono essere aperti anche da sito web ufficiale o dalla app BancoPosta mentre il Plus solo recandosi fisicamente allo sportello.

Per aprire un conto BancoPosta, in ogni caso, è possibile effettuare una prenotazione online o chiamare il numero 06.45263322 per fissare un appuntamento con un consulente delle Poste.

I primi due conti BancoPosta

Tra i conti BancoPosta disponibili il più economico è lo Start Giovani (monintestato) per chi ha meno di 30 anni. Il canone è di 2 euro al mese che si possono azzerare in questo modo. Il canone viene ridotto di 1 euro se si accredita lo stipendio o se si effettua un bonifico in entrata di almeno 700 euro sul conto. Si riduce di 1 euro se si ha la carta prepagata Postepay Evolution e di 2 euro se si è titolati di PIva e del conto BancoPosta Business Link. I servizi gratuiti offerti sono la carta di debito Postepay, il mobile/internet banking, 1 carnet di assegni all’anno, i prelievi dagli Atm Postamat e i bonifici e postagiro online e dalla app.

Ha invece un canone di 6 euro al mese il conto BancoPosta Start che si può anch’esso azzerare. Si riduce di 2 euro se si accredita lo stipendio o se si riceve un bonifico in entrata di almeno 700 euro. Di 1 euro se si ha un patrimonio uguale o maggiore a 5000 euro (con contratto e questionario Mifid valido) e di 3 euro se si ha Piva e conto BancoPosta Business Link.

I servizi gratuiti sono gli stessi del conto per i giovani tranne i prelievi dagli Atm Postamat e i bonifici /postagiro online/app.

Gli altri

Ci sono inoltre altri due conti BancoPosta che sono il Medium e il Plus. Il primo ha un canone mensile di 7 euro con possibilità di riduzione. Esattamente di 2 euro se si accredita stipendio o si fa un bonifico di almeno 700 euro sul conto, di 2 euro se si ha un patrimonio uguale o superiore a 10 mila euro (con contratto e questionario Mifid valido) e di 3 euro se si è titolari di PIva e del conto BancoPosta Business Link. Si hanno i medesimi servizi gratuiti del conto per giovani ma la Postepay così come nel caso del conto Start si ottiene per ogni intestatario.

Infine c’è il conto BancoPosta Plus che costa 9 euro al mese con possibilità di riduzione fino a 8 euro. Il canone si riduce di 2 euro se si accredita lo stipendio o si effettua un bonifico di almeno 700 euro sul conto e di 3 euro se si ha un patrimonio uguale o sopra i 20 mila euro (con contratto e questionario Mifid valido). E ancora di 3 euro se si è titolati di PIva e del conto BancoPosta Business Link. Con questa tipologia di conto si hanno gli stessi servizi gratuiti del conto Medium e in più si ha la carta di credito.

[email protected]