Pulire e igienizzare casa senza spendere un occhio, lo sapevi che il sale fa miracoli?

Per risparmiare sulle pulizie di casa basta saper usare il sale grosso: alcuni consigli e trucchi su uno dei migliori alleati per l’igienizzazione.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Ecco come risparmiare con il sale

Pulire casa costa sempre di più: i supermercati presentano miriadi di prodotti, ognuno per ogni tipo di superficie e contesto, e così il portafogli si svuota e l’ambiente ne risente un bel po’. Con l’inflazione alle stelle non solo i prodotti sono rincarati ma molti si trovano allo stesso prezzo ma con quantità più basse. Si tratta del fenomeno dello shrinkflation che è sempre più frequente nei supermercati e riguarda anche i prodotti per la pulizia della casa come il detersivo per levare i piatti o quello per lavare a terra.

E se invece imparassimo a utilizzare prodotti naturali ed economici? L’obiezione è già in arrivo: il timore è che la casa non risulti splendente come la desideriamo. Eppure, il sale può essere un grande alleato, il più fidato nelle faccende domestiche, il nostro consiglio è di mettere da parte i pregiudizi e fare una prova.

Il detersivo per pavimenti più economico del mondo

Presentiamo subito il detergente per pavimenti più economico (ed ecologico) che si possa immaginare. Tutto è davvero semplicissimo: basta riempire il secchio con acqua tiepida, aggiungere una bella manciata di sale grosso e infine qualche cucchiaio di aceto.
Provare per credere: i pavimenti risulteranno perfettamente puliti e igienizzati, grazie all’azione combinata del sale e dell’aceto.

Un’unica precauzione: questa soluzione va bene per tutte le tipologie di pavimenti tranne che per il marmo; quest’ultimo potrebbe danneggiarsi.

Lo spray detergente per cucina e bagno più economico al mondo: come risparmiare con il sale

Il secondo suggerimento è quello di creare un detergente spray da utilizzare per le superfici piastrellate di cucina e bagno (in più può essere utilizzato anche per la piastra).
La ricetta, anche in questo caso, è semplicissima: si tratta ancora una volta di un miscuglio di acqua, sale e aceto. L’azione combinata permette di sgrassare, detergere e igienizzare in maniera rapida ed efficace.

Anche in questo caso, provare per credere.
Deumidificare gli ambienti

Avete degli ambienti molto umidi? Deumidificarli costantemente comporta spese consistenti? Possiamo provare con questa soluzione: il sale ha una proprietà molto particolare, quella di attrarre l’umidità.

Ebbene, occorre semplicemente preparare dei sacchetti di stoffa con all’interno dei piccoli recipienti contenenti sale grosso; i sacchetti poi vanno posti in prossimità di vaschette che verranno lasciate negli ambienti più umidi della nostra abitazione.

Certo, conta molto anche oil grado di umidità, però anche in questo contesto – ed è proprio il caso di dirlo – tentare non costa nulla!

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Nel 2025 ecco chi parte già con oltre 1.900 euro da recuperare dall’Agenzia delle Entrate
Articolo precedente

Come correggere errori sul Modello F24 dopo l’invio: la procedura gratis

tfr
Articolo seguente

Il datore di lavoro può negare l’anticipo TFR al dipendente che non segue la giusta procedura