Pensioni di febbraio in pagamento dalla settimana prossima: ecco le date e l’ordine

Poste italiane ha comunicato le nuove date di pagamento, si parte dal 25 gennaio
3 anni fa
1 minuto di lettura
Pensioni di gennaio 2025, slittano i pagamenti e gli aumenti sono di pochi euro
Foto © Licenza Creative Commons

Quando verranno pagate le pensioni di febbraio?

Poste italiane ha rilasciato un comunicato stampa che individua con precisione le nuove date di pagamento.

Ecco le scadenze di pagamento per le pensioni di febbraio 2022. E’ confermata la possibilità di ricevere la pensione direttamente dai carabinieri al proprio domicilio. Ciò vale per i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione.

Pensioni di febbraio 2022: le date di pagamento

Con un comunicato stampa rilasciato nei giorni scorsi, Poste Italiane ha reso noto che le pensioni del mese di febbraio verranno accreditate a partire dal 25 gennaio per i clienti che hanno scelto di accreditare la propria pensione su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution, inoltre, potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Se c’è necessità di ritirare la pensione allo sportello

Per contingentare gli accessi agli sportelli fisici, in considerazione della pandemia in essere, coloro che non possono evitare di ritirare la pensione in contanti in un Ufficio Postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica dei cognomi di seguito riportata. Turnazione che potrà variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento:

  • dalla A alla B lunedì 25 gennaio;
  • dalla C alla D martedì 26 gennaio;
  • dalla E alla K mercoledì 27 gennaio;
  • dalla L alla O giovedì 28 gennaio;
  • dalla P alla R venerdì 29 gennaio;
  • dalla S alla Z sabato mattina 30 gennaio.

I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Poste Italiane tiene a precisare che le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.

Pertanto ciascuno è invitato ad indossare la mascherina protettiva, ad entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti, a tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

banche più efficienti d'Europa
Articolo precedente

Open Banking, qual è il futuro: ecco le previsioni per il 2022

Bitcoin a rischio in Europa
Articolo seguente

L’Unione Europea vuole vietare il ‘mining’ di Bitcoin per difendere l’ambiente