Pensione di vecchiaia anticipata percettore AOI in naspi: è possibile?

Naspi e assegno ordinario di invalidità possono essere ostativi per l'accesso alla pensione di vecchiaia anticipata.
5 anni fa
1 minuto di lettura
invalidi
invalidi

Buongiorno, ho 60 anni fatti a gennaio sono invalido civile 90xcento +104 e303 handicap grave, ho 27 anni di contributi attualmente in naspi che termina ad novembre posso andare in pensione anticipata di vecchiaia percepisco la IO E ASSEGNO DI invalidità. Cordiali saluti.

Per accedere alla pensione di vecchiaia anticipata riservata ai lavoratori invalidi è necessario possedere almeno 20 anni di contributi ed  un’età pari a 61 anni per gli uomini e 56 anni per le donne. L’assegno ordinario di invalidità non è ostativo all’accesso alla misura poiché si tratta a tutti gli effetti di una pensione di vecchiaia (con l’anticipo per i lavoratori invalidi con percentuale  dell’80% o superiore) e come abbiamo chiarito molte volte l’assegno ordinario di invalidità impedisce l’accesso alle pensioni anticipate ma non a quella di vecchiaia.

Nel suo caso, quindi, è necessario che attenda il compimento dei 61 anni per poter accedere alla pensione e dovrà, anche, sottoporsi ad altra visita di commissione medica Asl/Inps che dovranno certificare la percentuale di invalidità pesionabile.

Le ricordo, inoltre, che al raggiungimento di tutti i requisiti necessari, compresa la certificazione Asl/Inps, dovrà attendere una finestra di 12 mesi per la decorrenza della pensione (potrà accedervi quindi non prima dei 62 anni) durante la quale potrà continuare a percepire sia la pensione di invalidità che l’assegno ordinario di invalidità (entrambe le misure, poi, saranno sospese all’erogazione della pensione di vecchiaia).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Buoni fruttiferi postali: occhio ai 4 anni risparmio semplice

bonus-novembre
Articolo seguente

Bonus ponte per la pensione di vecchiaia: quali commercianti possono fare domanda