Salini Impregilo lancerà nuove obbligazioni. Il gruppo di ingegneria italiano ha conferito mandato ad alcune banche per la strutturazione di un bond da 500 milioni di euro. In proposito è in corso un roadshow con investitori istituzionali che dovrebbe concludersi oggi dopo di che verrà prezzato il nuovo titolo che sarà di tipo senior in euro. Più in dettaglio, Salini Impregilo considera un’operazione mista, cash e scambio obbligazionario, per la nuova emissione a 5 anni. La parte in cash sarà almeno da 200 milioni di euro, come indicato dalla società in una nota della settimana scorsa, che annunciava l’avvio del roadshow e, in base alle condizioni di mercato, la successiva emissione.

Ad essa, spiega il banchiere, si aggiunge un’offerta di scambio con l’unico bond della società in circolazione, Salini Costruttori con scadenza agosto 2018, cedola 6,125%, dell’importo di 400 milioni (codice ISIN XS0956262892) quotato su EuroTLX e il cui prezzo viaggia intorno a 109 per un rendimento del 2,20%.

“Aspettiamo gli ultimi feedback dagli investitori, poi si decide, ma se si parte si fa sia la parte di new money sia lo scambio” afferma un banchiere, aggiungendo che se le condizioni di mercato saranno favorevoli l’operazione dovrebbe concretizzarsi domani o venerdì. “È difficile prevedere quale potrebbe essere l’adesione al concambio, dipenderà dall’offerta, che deve essere ancora definita, ma è ipotizzabile un certo bilanciamento tra la parte in cash e lo scambio” aggiunge. Roadshow ed eventuale emissione sono gestiti da Banca Imi, Bnp Paribas, Goldman Sachs, Natixis e UniCredit. Il rating attuale di Salini è BB+ per S&P e BB per Fitch.